Partono i corsi patrocinati da Ersaf Lombardia per diventare casaro d’alpeggio

Partono i corsi patrocinati da Ersaf Lombardia per diventare casaro d’alpeggio

Lavorare a stretto contatto con la natura e gli animali delle Alpi lombarde è ora possibile grazie ai corsi promossi da ERSAF, l’Ente Regionale dei Servizi all’Agricoltura e Foreste della Regione Lombardia, e organizzati da CESVIP Lombardia e dall’ITS Agrorisorse. Queste professioni offrono la possibilità di dedicarsi a un patrimonio unico della regione: quello dei formaggi.

I corsi disponibili sono due: uno per diventare Operatore Casaro d’Alpeggio e l’altro per lavorare nei caseifici aziendali. Il primo corso si svolgerà dal 14 al 25 ottobre presso due sedi diverse. Le lezioni teoriche avranno luogo presso l’Agriturismo ‘La Cà vecià di San Cassiano Valchiavenna, mentre le esercitazioni pratiche si terranno al caseificio dell’azienda agricola Barelli Gabriele di Samoloco, entrambi in provincia di Sondrio. Il secondo corso si svolgerà dal 28 ottobre all’8 novembre 2024, con le lezioni teoriche presso la Sala Torre Federici a Vezza d’Oglio, in provincia di Brescia, e le esercitazioni pratiche presso il caseificio dell’azienda agricola di Gregorini Luana, sempre a Vezza d’Oglio.

Questi corsi professionali di 76 ore, equivalenti a 9,5 giornate a tempo pieno, sono rivolti agli alpeggiatori o aspiranti tali che si occupano della trasformazione del latte in malga e agli operatori dei caseifici aziendali che producono formaggi molli e stagionati. I docenti forniranno competenze riguardanti la tecnologia di produzione casearia, la stagionatura, l’affinamento, la confezionamento, la conservazione dei prodotti caseari, i difetti visivi e sensoriali e le azioni correttive nei formaggi, nonché le norme igienico-sanitarie dalla mungitura alla vendita, le tecniche di alpeggio, i prati e i pascoli di montagna, la sanità del bestiame e molto altro.

Durante i corsi verrà dedicato ampio spazio alle esercitazioni di caseificazione per la produzione di formaggi come la caciotta, il monte, il taleggio, il canestrato, il caprino, il burro e la ricotta. Inoltre, a Vezza d’Oglio si terrà anche il ‘1° Corso di perfezionamento per operatori di caseificio d’alpeggio e aziendali’ dal 11 al 15 novembre 2024, di 40 ore, rivolto agli operatori che hanno già frequentato i corsi base. Durante questo corso verranno approfondite le competenze specifiche di produzione casearia, la stagionatura e le tecniche di alimentazione, con particolare riguardo alla qualità dei foraggi come erba, fieno e insilati.

Per dare un’idea delle varietà di formaggi che saranno affrontate durante i corsi, si parlerà della produzione di mozzarella fior di latte da fermentazione, di erborinati da latte di capra e di formaggi con crosta a muffa bianca come il Briè.

L’obiettivo di questi corsi è quello di formare professionisti altamente qualificati nel settore caseario e di fornire loro le competenze necessarie per lavorare in modo competente e sicuro all’interno di alpeggi e caseifici aziendali. La foto che correda l’articolo è fornita dall’Ufficio stampa di Ersal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *