Paziente psichiatrico scappa e appicca incendi sulle alture di Genova

0

Un piromane ha appiccato almeno 9 incendi intorno a Genova. Si tratta di un uomo di 55 anni affetto da disturbi psichici  fuggito dal reparto di psichiatria dell’ospedale di Sestri Ponente. L’uomo si è poi rifugiato nella sua abitazione sulle alture del quartiere di Pegl. Ha tentato di togliersi la vita ma è stato salvato dalla polizia.

L’intervento

Ad allertare gli agenti, che lo hanno sorpreso con un cappio al collo mentre fissava un coltello arrugginito, sono stati i medici. Era scappato intorno alle 15. Il 55enne, che non ha opposto alcuna resistenza agli agenti, è stato poi accompagnato nel reparto di psichiatria dell’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena.

I roghi appiccati dall’uomo in diversi punti del bosco non sono stati ancora domati. Nelle operazioni di spegnimento, ostacolate dal forte vento che sta spazzando il capoluogo ligure, sono impegnati vigili del fuoco e volontari.

La sorella uccisa da un altro fratello

Si tratta di Andrea R., 54 anni, una persona con problemi psichiatrici la cui vita è stata segnata dall’omicidio di una sorella minore (che all’epoca aveva 33 anni) uccisa dal fratello maggiore, Paolo, che oggi ha 59 anni.

I fatti risalgono al 2003 e l’uomo venne accusato di non essere intervenuto per impedire le ripetute violenze sulla sorella. Violenze che alla fine ne cagionarono la morte. Era completamente succube del fratello maggiore, che lo picchiava spesso. Paolo R. per quel delitto ha scontato la detenzione. Fu condannato a 8 anni, ma restò in carcere solo 3 anni grazie all’indulto ed era segnalato nella zona di Asti.

I roghi

I roghi si sono estesi per diversi ettari e stanno ancora impegnando pompieri, carabinieri forestali e squadre di volontari. Al momento, però, sembra scampato il pericolo che si avvicinino alle case.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *