Piastri trionfa nel Gp di Azerbaijan, Leclerc si piazza al secondo posto
Oscar Piastri vince il Gran Premio dell’Azerbaijan a Baku, superando Charles Leclerc e George Russell. L’australiano della McLaren conquista il suo secondo successo stagionale. Leclerc, partito in pole position, deve accontentarsi del secondo posto, mentre Russell sale sul podio grazie all’incidente di Carlos Sainz e Sergio Perez. Lando Norris, partito quindicesimo, ottiene un ottimo quarto posto. Scendono a seguire Max Verstappen, Fernando Alonso, Alexander Albon e Franco Colapinto, quest’ultimo conquistando i suoi primi punti in Formula Uno. Lewis Hamilton e Oliver Bearman completano la top ten.
Oscar Piastri trionfa nel Gran Premio dell’Azerbaijan 2024
Nel Gran Premio dell’Azerbaijan del 2024, Oscar Piastri della McLaren ha conquistato la vittoria, ottenendo il suo secondo successo stagionale e della carriera. Nonostante Charles Leclerc si fosse assicurato la pole position nelle qualifiche del sabato, non è riuscito a trasformarla in una vittoria, finendo secondo dietro a Piastri. Questa è la quarta volta che Leclerc non riesce a trasformare la sua pole in un successo sul circuito di Baku.
George Russell della Mercedes ha concluso la gara in terza posizione, beneficiando dell’incidente avvenuto durante il penultimo giro tra Carlos Sainz della Ferrari e Sergio Perez della Red Bull. L’incidente ha portato al congelamento delle posizioni sotto la virtual safety car, permettendo a Russell di conquistare il podio. Lando Norris della McLaren ha fatto un’ottima rimonta partendo dalla quindicesima posizione e ha chiuso quarto, superando il suo rivale Max Verstappen della Red Bull.
La gara ha visto anche i primi punti in Formula Uno per Franco Colapinto della Williams, che ha concluso ottavo. Lewis Hamilton della Mercedes ha chiuso nono, seguito da Oliver Bearman della Haas al decimo posto. In questo emozionante Gran Premio, Piastri ha dimostrato la sua abilità come pilota e ha portato a casa una vittoria meritata a Baku.
Oscar Piastri trionfa nel Gran Premio dell’Azerbaijan
Oscar Piastri ha conquistato la vittoria del Gran Premio dell’Azerbaijan, tenutosi sul circuito cittadino di Baku. Il pilota della McLaren ha ottenuto il suo secondo successo stagionale e della carriera, navigando abilmente tra le curve della città vecchia. Nonostante Charles Leclerc fosse partito in pole position, non è riuscito a trasformare la sua posizione in griglia in una vittoria, terminando solo al secondo posto per la quarta volta su quel circuito.
La gara è stata animata da vari colpi di scena, tra cui l’impressionante sorpasso di Piastri su Leclerc al ventesimo giro. Il pilota della Ferrari ha lottato per mantenere la posizione, ma alla fine ha dovuto cedere a causa dell’usura delle gomme, permettendo a Piastri di prendere il comando della corsa. Sul podio è salito anche George Russell, che ha approfittato di un incidente avvenuto verso la fine della gara tra Carlos Sainz e Sergio Perez.
Oltre ai primi tre, anche altre performance degne di nota hanno caratterizzato la gara: la rimonta di Lando Norris, partito quindicesimo e finito quarto, il recupero di Max Verstappen su Red Bull e il debutto positivo di Franco Colapinto in Formula Uno, che ha ottenuto i primi punti della sua carriera. La competizione è stata intensa fino all’ultimo giro, con numerosi duelli in pista che hanno tenuto gli spettatori con il fiato sospeso.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it