Piccolo cinema all’aperto al Caracalla Festival di Roma

Piccolo cinema all’aperto al Caracalla Festival di Roma

Il Caracalla Festival 2024 presenta “Piccolo Cinema Puccini”, una rassegna filmica dedicata a Giacomo Puccini in occasione dei cento anni dalla scomparsa. La rassegna, curata da Giuliano Danieli, si terrà presso il Teatro del Portico dal 27 giugno al 1° luglio e includerà pellicole rare, ritrovate e cult ispirate alla figura e alle opere del compositore.

La programmazione prevede sette film che spaziano dal cinema muto a quello contemporaneo, dai corti d’animazione a quelli sperimentali, con anche delle prime proiezioni assolute per l’Italia. La serata di apertura, il 27 giugno, includerà due film sulla vita di Puccini: “Puccini e la fanciulla” di Paolo Benvenuti (2008) e il raro filmato d’epoca “Un giorno con Puccini” (1918 circa), restaurato e reso disponibile dalla Cineteca di Bologna con una colonna sonora inedita di Vincenzo Ramaglia.

Il 1° luglio sarà dedicato a tre riletture della storia di Madama Butterfly. In prima assoluta italiana sarà proiettato “Madame Butterfly’s Illusion” (1940), un capolavoro giapponese dell’animazione in silhouette, seguito da “Aria” (2001) di Pjotr Sapegin e da “M. Butterfly” di David Cronenberg. Il terzo appuntamento, previsto per il 4 luglio, sarà dedicato a due versioni cinematografiche di Tosca realizzate a ridosso delle due Grandi Guerre: un frammento della Tosca di Alfredo De Antoni (1918), restaurato dalla Cineteca di Bologna con una colonna sonora sperimentale di Vincenzo Ramaglia, e “Avanti a lui tremava tutta Roma” di Carmine Gallone (1946) con Anna Magnani come protagonista.

Tutte le serate inizieranno alle ore 21.00 e saranno arricchite da brevi introduzioni a cura di studiosi del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca. L’ingresso per il pubblico si trova in via Antoniniana, 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *