Poliziotti fermano festa a Catania a causa di fuochi d’artificio illegali e pericolosi

Poliziotti fermano festa a Catania a causa di fuochi d’artificio illegali e pericolosi

Gli agenti della Questura di Catania sono intervenuti in via della Lucciola, nel quartiere di San Giorgio, per impedire dei “festeggiamenti” che comprendevano l’uso di fuochi d’artificio. Una folla di circa quaranta persone era presente, desiderosa di assistere allo spettacolo, e ha cercato di ostacolare l’attività dei poliziotti. Questi ultimi hanno dovuto chiedere rinforzi alla sala operativa per cercare di allontanare i presenti e impedire che qualcuno accendesse la miccia delle batterie pirotecniche.

Dopo aver ristabilito la calma, gli agenti hanno riconosciuto la pericolosità dei fuochi d’artificio, consistenti in quattro batterie di tubi monocolpo collegate tra loro con una miccia a rapida combustione. Queste batterie, peraltro illegali, contenevano un peso netto di materiale esplosivo pari a 2 chilogrammi. Il personale specializzato del Nucleo artificieri è intervenuto sul posto per mettere in sicurezza tutto il materiale esplosivo e procedere al suo sequestro a carico di ignoti.

Dato il potenziale pericoloso degli artifizi pirotecnici sequestrati e l’impossibilità di conservarli all’interno degli uffici di Polizia, a causa dell’elevato rischio che rappresentavano, gli artificieri hanno informato il pubblico ministero di turno. Quest’ultimo ha concesso il permesso per l’immediata distruzione del materiale, al fine di evitare qualsiasi possibile pericolo per la sicurezza pubblica.

L’operazione è stata svolta con successo e il materiale esplosivo è stato eliminato in modo sicuro. La collaborazione tra gli agenti della Questura di Catania e il Nucleo artificieri ha permesso di prevenire un potenziale pericolo per la popolazione e di garantire la sicurezza pubblica.

La Polizia di Stato ha reso note le informazioni riguardanti l’operazione attraverso un comunicato stampa, che include anche una foto relativa all’intervento. Questo episodio sottolinea l’importanza del lavoro delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, soprattutto in situazioni di potenziale pericolo come quella verificatasi a Catania.

In conclusione, l’intervento tempestivo e deciso degli agenti della Questura di Catania ha permesso di evitare che una situazione potenzialmente pericolosa degenerasse in un incidente grave. L’efficace collaborazione tra le varie forze dell’ordine coinvolte ha dimostrato la necessità di una stretta coordinazione per tutelare la sicurezza pubblica in ogni circostanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *