Porsche e altre auto di contrabbando sequestrate dalla finanza

0

Una Porsche Macan dal valore attuale di circa 60.000 euro, immatricolata nel Principato di Andorra, intestata ad una società di quel Paese ma condotta da un cittadino italiano. E poi un fuoristrada della Costa d’Avorio, una fuoriserie con targa della Macedonia.

E’ questa una delle tante forme di illeciti economici – finanziari che i Finanzieri del Gruppo Aosta combattono ogni giorno, un nuovo modo di fare contrabbando che sta prendendo sempre più piede.

Porsche e altre auto, il raggiro dell’intestazione fittizia

Attraverso l’intestazione di autovetture (prevalentemente di lusso) a società ubicate in Paesi Extraeuropei, cittadini italiani riescono ad eludere i dazi doganali circolando nei Paesi dell’Unione, spesso sottraendosi anche alle sanzioni amministrative comminate per le infrazioni al codice della strada.

I controlli, in primis, sono tesi a verificare che i cittadini comunitari sorpresi alla guida di veicoli extracomunitari abbiano le condizioni necessarie per beneficiare dell’ammissione temporanea e che abbiano contestualmente versato le relative imposte.

Quando ciò non avviene, scatta il sequestro del mezzo con l’ipotesi, adesso depenalizzata, di contrabbando.

Oltre a questi casi, riscontrati sul territorio valdostano, un’attenzione maggiore è posta al Traforo del Gran San Bernardo.

Dall’inizio dell’anno sono state sei le autovetture sequestrate, fra cui spicca una Bentley Continental GT3-R del valore commerciale di oltre 200.000 Euro.

Non è da sottovalutare il gettito fiscale evaso a scapito del bilancio nazionale e comunitario. Innanzitutto il cosiddetto bollo auto, poi i dazi all’importazione e I’l.V.A. Nel caso odierno, una vettura del valore di circa 60.000 Euro ha permesso un’evasione di circa 6.000 Euro di imposte doganali (il 10%) e circa 15.000 Euro di I.V.A. (22% sul totale).

A ciò devono aggiungersi le sanzioni, che vengono applicate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e che vanno da 2 a 10 volte del totale delle imposte evase (quindi da 41.000 a 205.000 Euro circa).

Ad oggi, il 2017 ha portato all’individuazione totale di beni per un valore prossimo al mezzo milione di Euro. L’autovettura, attualmente, è sequestrata, in attesa che venga regolarizzato il versamento di quanto evaso e delle relative sanzioni. Qualora chi ha commesso la violazione non ottemperi al pagamento, il bene cautelato viene confiscato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/