Presa Diretta 2024 questa sera su Rai3: anticipazioni e temi del 29 settembre 2024
Riccardo Iacona torna con una nuova puntata di Presa Diretta su Rai3, affrontando temi sociali, economici, ambientali e geopolitici attuali. In questa puntata del 29 settembre 2024, il focus è sull’abuso di sostanze tra i giovani nelle discoteche dell’Emilia-Romagna e sull’aumento preoccupante dei tumori negli under 50. Attraverso reportage esclusivi nei reparti di oncologia e interviste a medici e ricercatori, vengono esplorate le possibili cause di questo fenomeno. Un viaggio dalle strutture ospedaliere italiane fino agli Stati Uniti, alla ricerca di soluzioni e trattamenti innovativi. Un appuntamento imperdibile per domenica sera su Rai3.
Presa Diretta: Temi e Anticipazioni della Puntata del 29 settembre 2024 su Rai3
Questa sera, 29 settembre 2024, alle 20.35, Presa Diretta con Riccardo Iacona torna con un viaggio d’inchiesta sulle tematiche sociali, economiche, ambientali e geopolitiche più attuali. La puntata inizia con un approfondimento sul mondo della notte e delle discoteche dell’Emilia-Romagna, affrontando il tema delle droghe, dell’alcol e delle richieste di soccorso al 118. Importanti ospiti in studio discuteranno delle conseguenze di questi abusi, tra cui la neuropsichiatra infantile Arianna Terrinoni e la psicoanalista Laura Pigozzi.
Successivamente, l’inchiesta focalizza l’attenzione sull’aumento dei casi di tumori tra i giovani adulti, esplorando le possibili cause legate a cibi ultraprocessati, inquinanti e stili di vita. Attraverso storie di pazienti, medici e ricercatori, emerge la grave situazione dei “tumori a esordio precoce”, con l’Ospedale Humanitas di Milano che ha curato 500 pazienti under 50 con diagnosi di cancro del colon retto negli ultimi 10 anni.
Nella seconda parte della puntata, Presa Diretta si sposta nei reparti di Oncologia dei principali ospedali italiani e internazionali, raccogliendo testimonianze e approfondimenti sulla lotta al cancro. Dai laboratori dell’IFOM di Milano all’Harvard Medical School di Boston, si esplorano le nuove frontiere della terapia personalizzata contro il cancro, incluso il ruolo dell’azienda Moderna nella produzione di vaccini su misura.
Non perdere l’appuntamento con Presa Diretta, ogni domenica in prima serata su Rai3, per approfondimenti e inchieste investigative di grande rilevanza.
La nuova puntata di Presa Diretta: temi e anticipazioni
Riccardo Iacona torna in prima serata su Rai3 con una nuova puntata di Presa Diretta, il programma giornalistico e di inchiesta che tratta temi sociali, economici, ambientali e geopolitici. In questa puntata, in onda domenica 29 settembre 2024, il focus sarà sul mondo della notte e delle discoteche, esplorando le implicazioni legate all’uso di droghe, alcool e alle richieste di soccorso al 118.
Il viaggio inchiesta della puntata continuerà con un’analisi approfondita sul crescente numero di casi di tumori tra i giovani adulti nel corso degli ultimi 10 anni. Attraverso interviste a pazienti, medici e ricercatori, si cercherà di comprendere le possibili cause di questo aumento, con particolare attenzione ai cibi ultraprocessati, agli inquinanti e agli stili di vita. L’inchiesta toccherà ospedali in tutta Italia, coinvolgendo anche centri di ricerca negli Stati Uniti.
La ricerca condotta da Riccardo Iacona e il team di Presa Diretta porterà il pubblico all’interno di laboratori e istituti di oncologia di eccellenza, offrendo uno sguardo privilegiato sulle ultime scoperte e terapie personalizzate contro il cancro. Un racconto avvincente che mette in luce l’importanza della ricerca e dell’innovazione nel campo della salute.
Non perdere l’appuntamento con Presa Diretta, la domenica sera su Rai3, per approfondire i temi di attualità e di grande rilevanza sociale ed economica.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it