PresaDiretta 2024: torna oggi su Rai3 con temi e anticipazioni del 1 settembre 2024
La nuova stagione di PresaDiretta, condotta da Riccardo Iacona su Rai3, esplora tematiche sociali, economiche e ambientali. Nella prima puntata di stasera, si affronteranno temi come l’emergenza sismica nell’area flegrea, la speculazione sugli affitti brevi e l’efficacia del superbonus per l’edilizia green. Con la partecipazione di esperti e testimonianze dirette, il programma offre uno sguardo approfondito su questioni di attualità e rilevanza globale. Scopri le ultime novità e le sfide della transizione ecologica in Europa, insieme alla testimonianza di chi vive le conseguenze dirette di queste tematiche.
Anticipazioni PresaDiretta: i temi della puntata del 1 settembre 2024
Oggi, domenica 1 settembre 2024, Rai3 ci porta alla scoperta dei temi sociali, economici, ambientali e geopolitici più attuali con la nuova stagione di PresaDiretta. Riccardo Iacona ci condurrà in un viaggio inchiesta alla ricerca di risposte e soluzioni, in prima serata alle 20.35.
La puntata si apre con un focus sull’emergenza sismica nell’area flegrea, dove 800 mila persone vivono in case non ancora antisismiche. Il sindaco Josi Gerardo porterà luce sulla situazione attuale e sulle sfide da affrontare. Si parlerà anche di speculazione sugli affitti brevi, con l’intervento del professore Filippo Celata dell’università La Sapienza di Roma.
Successivamente, Alessia Bongarzone condividerà la sua esperienza come madre single a Roma, dove le condizioni di vita diventano sempre più difficili con l’aumento del costo degli affitti. PresaDiretta continuerà con l’inchiesta “Casa verde quanto ci costi?”, esaminando l’attuazione della direttiva europea Case Green per ridurre la dispersione energetica e l’utilizzo di incentivi.
Infine, vedremo il caso del superbonus 110, i cui risultati non sono stati quelli attesi. Presa Diretta ci porterà in uno studio del Politecnico di Milano per approfondire le innovazioni dell’edilizia green, e affronterà la battaglia dell’Afd tedesco contro la transizione ecologica in Germania. Non perdete la puntata di stasera, ricca di approfondimenti e dibattiti su Rai3.
Anticipazioni della prima puntata di PresaDiretta del 1 settembre 2024
La nuova stagione di PresaDiretta, condotta da Riccardo Iacona su Rai3, debutta con la puntata del 1 settembre 2024. Il programma giornalistico e di inchiesta affronterà temi di grande attualità, dai problemi sociali a quelli economici, ambientali e geopolitici. La serata si apre con un focus sull’emergenza terremoto nell’area flegrea, con la necessità di interventi antisismici urgenti per 800 mila persone. Il sindaco Josi Gerardo sarà presente per aggiornamenti in tempo reale.
Successivamente, verrà affrontato il tema della speculazione sugli affitti brevi e della difficoltà di trovare soluzioni abitative dignitose a prezzi sostenibili. La storia di Alessia Bongarzone, madre single a Roma, metterà in luce le difficoltà di affrontare la vita quotidiana con un alto costo dell’affitto. Filippo Celata, professore di Geografia economico-politica all’università La Sapienza di Roma, sarà tra gli ospiti per approfondire il tema.
Nella seconda parte della puntata, l’inchiesta “Casa verde quanto ci costi?” esplorerà l’implementazione della direttiva europea Case Green per ridurre la dispersione energetica del 16 per cento. Si parlerà degli incentivi come l’ecobonus, il bonus sisma e il controverso 110, analizzando le difficoltà nel suo funzionamento e le nuove tecnologie dell’edilizia green. Infine, PresaDiretta affronterà la battaglia dell’estrema destra tedesca contro la transizione ecologica in Germania.
Non perdere la prima puntata della nuova stagione di PresaDiretta, ricca di approfondimenti e inchieste su temi di grande rilevanza per la società contemporanea, in onda su Rai3 la sera del 1 settembre 2024.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it