Presentato il terzo bilancio di sostenibilità territoriale della Puglia da A2A

Presentato il terzo bilancio di sostenibilità territoriale della Puglia da A2A

A Brindisi è stata presentata la terza edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale della Puglia, da Lorenzo Spadoni, Direttore Generazione & Trading di A2A, in presenza del Sindaco Giuseppe Marchionna. Questo bilancio mette in evidenza le prestazioni ambientali, economiche e sociali del gruppo sul territorio nel 2023 e i suoi piani futuri.

Il direttore Spadoni ha sottolineato il contributo concreto di A2A alla crescita sostenibile del territorio, con oltre 35 milioni di euro di valore economico distribuito. Gli investimenti in energie rinnovabili e tecnologie innovative dimostrano l’impegno del gruppo nella transizione energetica della Puglia.

A2A ha aumentato la sua presenza in Puglia nel 2023, generando un valore complessivo di 35 milioni di euro per il territorio, in aumento del 35% rispetto all’anno precedente. Gli investimenti in infrastrutture del gruppo sono stati significativi, pari a oltre 9 milioni di euro, in crescita del 54% rispetto al 2022.

La generazione di energia da fonti rinnovabili è un pilastro fondamentale della strategia di A2A in Puglia. Il gruppo ha prodotto 45 GWh da impianti fotovoltaici e circa 160 GWh da turbine eoliche. Durante il 2023, l’impianto a biomassa vegetale ha prodotto 171 GWh di energia elettrica, risparmiando oltre 150.000 tonnellate di CO2.

A2A supporta la transizione energetica attraverso il polo di Brindisi, con due compensatori sincroni e un impianto fotovoltaico. È prevista l’installazione di un sistema di stoccaggio elettrochimico per garantire stabilità al sistema elettrico. Inoltre, è stato autorizzato un impianto per il recupero di materia dai rifiuti.

Il gruppo ha erogato ai propri dipendenti più di 2.000 ore di formazione nel 2023 e ha pianificato investimenti per sostenere la genitorialità del personale aziendale. Ha sottoscritto il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” e ha ottenuto la Certificazione Best HR Team 2023.

Gli ordini ai fornitori sono aumentati del 51% rispetto al 2022, con oltre il 60% destinato a micro o piccole imprese. A2A ha coinvolto oltre 5.500 studenti in percorsi di education in Puglia e ha sostenuto famiglie in situazioni di povertà energetica attraverso vari progetti.

Il programma dei Forum “Territori sostenibili: un’impresa comune” prevede 14 tappe in tutta Italia nel 2024, per la presentazione dei Bilanci di Sostenibilità Territoriale. In collaborazione con The European House Ambrosetti, sono stati organizzati tavoli di lavoro con gli stakeholder territoriali per accelerare la transizione sostenibile delle aziende locali.

Il programma di engagement territoriale di A2A ha coinvolto diverse regioni italiane e continuerà ad estendersi nel corso dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *