Prima statua di Dante inaugurata nel Regno Unito
Nel sud dell’Inghilterra è stata inaugurata la prima statua di Dante Alighieri nel Regno Unito. La grande statua in bronzo del Sommo Poeta realizzata da Richard Plowman è stata posta nel parco pubblico di Midhurst. Alla cerimonia hanno partecipato centinaia di persone, dimostrando il grande interesse che Dante suscita ancora oggi. La statua raffigura Dante con la Divina Commedia in mano ed è stata inaugurata alla presenza del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra e delle autorità locali. Questo evento conferma l’importanza della poesia e della passione civile di Dante, amate anche nel Regno Unito.
La prima statua di Dante Alighieri nel Regno Unito
L’inaugurazione della prima statua di Dante Alighieri nel Regno Unito ha avuto luogo in una tranquilla cittadina nel sud dell’Inghilterra. Realizzata in bronzo dal famoso scultore contemporaneo Richard Plowman, la statua raffigura il Sommo Poeta mentre tiene tra le mani la Divina Commedia. Questo evento ha attirato l’interesse di centinaia di persone, dimostrando che l’opera di Dante continua a suscitare grande passione anche se sono passati secoli dalla sua morte.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta nel parco pubblico di Midhurst, un antico borgo medievale situato vicino alla costa meridionale della Gran Bretagna. Alla presenza del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra, Francesco Bongarrà, e delle autorità locali, la statua è stata svelata in un parco decorato con il Tricolore italiano e la Union Jack britannica. Hugh Bonneville, noto attore shakespeariano, ha recitato l’ultimo canto del Paradiso di Dante, aggiungendo un tocco di emozione all’evento.
L’Istituto Italiano di Cultura di Londra ha sottolineato l’importanza storica di Dante Alighieri nel Regno Unito, citando figure come Geoffrey Chaucer e William Shakespeare che hanno apprezzato e preso ispirazione dalle sue opere. Anche poeti come Lord Byron hanno trovato ispirazione nella poesia di Dante. La presenza di questa statua in Inghilterra è un ulteriore tributo alla grandezza e all’importanza della figura di Dante Alighieri, amata non solo in Italia ma anche oltre confine.
La prima statua di Dante Alighieri nel Regno Unito
LONDRA (ITALPRESS) – La città nel sud dell’Inghilterra ha inaugurato la prima statua di Dante Alighieri nel Regno Unito, realizzata in bronzo dallo scultore Richard Plowman. Situata nel parco di Midhurst, la statua raffigura il Sommo Poeta mentre tiene in mano la Divina Commedia. La cerimonia di inaugurazione ha attirato centinaia di persone, dimostrando il grande interesse per Dante ancora oggi.
In presenza del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra e delle autorità locali, la statua di Dante è stata svelata in un parco decorato con il Tricolore e la Union Jack. L’attore Hugh Bonneville ha recitato il canto finale del Paradiso, celebrando così la figura del poeta italiano nel Regno Unito. La presenza di Dante nella letteratura anglosassone risale a Geoffrey Chaucer e William Shakespeare, che ne hanno tratto ispirazione per le proprie opere.
La statua di Dante Alighieri rappresenta un importante riconoscimento della sua poesia e della sua passione civile anche oltre i confini italiani. Il valore storico e culturale di Dante è stato apprezzato da poeti e scrittori britannici nel corso dei secoli, dimostrando l’importanza della sua opera nel contesto internazionale. Con questa prima statua nel Regno Unito, Dante Alighieri continua a essere una figura di grande significato anche oltre i confini nazionali.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it