Produzione, i servizi trainano il Pil: Istat rivede stima allo 0,4%

0

L’Italia torna a crescere in termini di prodotto interno lordo. Lo rivela l’Istat, che rivede al rialzo la produzione del primo trimestre del 2017.

Il Pil sale allo 0,4% sul trimestre precedente e all’1,2% su base annua. L’Istat a inizio maggio aveva dato il Prodotto interno lordo a +0,2% (congiunturale) e a +0,8% (tendenziale).

Adesso arriva la revisione, accolta con sorpresa dal mercato. L’Istat spiega: crescita dovuta ai servizi.

Visco: crescita Pil solo nel 2025

“Agli attuali ritmi di crescita Pil tornerebbe sui livelli del 2007 nella prima metà del prossimo decennio” aveva detto il governatore di Bankitalia Ignazio Visco il 31 maggio durante le sue considerazioni finali sull’economia italiana.

Per il Governatore i fattori frenanti sono rappresentati “dalle rigidità del contesto in cui operano le imprese, dalle debole dinamica della produttività, dall’insufficiente tasso di occupazione”.

“Si può rafforzare la crescita economica e facilitare il calo del rapporto tra debito e prodotto – ha concluso Visco – dando maggiore spazio agli investimenti pubblici, riconsiderando la struttura dei trasferimenti e delle agevolazioni ed esenzioni fiscali, proseguendo con forza nell’azione di contrasto all’evasione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/