Professionista dello sgombero cantine con… pistola, scatta denuncia

0

Magazzini sgomberati ad arte, da professionista, e non solo. Per amici e conoscenti è il “professionista dello sgombero”. Lui è un disoccupato friulano di 57 anni, che, su chiamata, svuota, in poco tempo, cantine e magazzini. Carica tutto il contenuto su un vecchio furgone, la cui apparente precarietà è, però, la causa dei ripetuti controlli stradali subiti. Quasi ad ogni viaggio, le forze di polizia operanti sul territorio lo fermano.

Fermato, anche in questa occasione, dai Finanzieri del Comando Provinciale Udine l’uomo è stato, però, trovato in possesso di una pistola.

Il modello è FN Browning M1922, calibro 7,65, disinvoltamente portata nella tasca del giubbotto.

Professionista con pistola da guerra

L’arma, priva di cartucce ma perfettamente funzionante, proveniva, a detta del possessore, da uno svuotamento fatto nella mattinata. Troppo recente, sempre a suo dire, per indurlo a denunciarne subito il rinvenimento.

La pistola, brevetto Browning e prodotta dalla belga “Fabrique Nationale d’Armes de Guerre”, porta la matricola nr. 28 di un ordine di circa 60.000 pezzi fatto, nel 1922, dal Regno di Serbi, Croati e Sloveni (1919-1929).

L’arma, prodotta sino agli anni quaranta – tutt’oggi in commercio – ha costituito la dotazione d’ordinanza di molti degli eserciti impegnati nel secondo conflitto mondiale.

E’ passata dai vinti ai vincitori, sino a divenire, la prima arma corta in dotazione all’armata della ex Jugoslavia.

Il professionista dello sgombero, dalle perquisizioni del mezzo e dell’abitazione, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il porto abusivo di un’arma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *