Progetto “Il Riciclo: carta vincente!” premia due scuole di Palermo con un Rap
A Palermo, le scuole Antonino Pecoraro e Rita Levi Montalcini hanno vinto il premio offerto dal progetto “Il Riciclo…la carta vincente!”, promosso da Rap e condiviso con l’Amministrazione Comunale di Palermo. La scuola media Antonino Pecoraro, con 670 allievi, ha raccolto 2.135 chili di carta e cartone di qualità, corrispondenti a 3,19 chili pro-capite, dal 1 marzo al 30 aprile. Mentre la scuola Rita Levi Montalcini ha ricevuto il premio per l’elaborato “Palermo… non buttarla via, se la ami la proteggi!”, realizzato dalle classi IV C e IV E, che esprime efficacemente gli obiettivi del progetto.
La gara ha coinvolto 18 scuole selezionate nella zona nord della città, dove presto sarà avviata la raccolta differenziata. Giuseppe Todaro, presidente di Rap, ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i giovani alla raccolta differenziata per aumentare la cultura ecologista nei ragazzi. La premiazione si è tenuta presso la villa roseto Rosa Balistreri di via Brigata Verona, a Palermo, e ha visto coinvolte circa 800 ragazzi in una gara di raccolta differenziata.
Durante la cerimonia, l’artista Rosa Vetrano ha presentato una performance creativa intitolata “Metamorfosi”. L’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Alongi, ha sottolineato l’importanza dell’educazione al riciclo per cambiare la città. Rap si impegna per sensibilizzare i cittadini tramite le scuole e la formazione sull’ambiente. Alongi ha evidenziato l’importanza della collaborazione dei cittadini per raggiungere obiettivi significativi.
Entrambi gli istituti hanno ricevuto un assegno simbolico del valore di 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico. La collaborazione tra le scuole, l’amministrazione comunale e Rap è fondamentale per promuovere il riciclo e l’educazione ambientale nella città di Palermo.