Programma di “Linkontro” svelato: dal 16 al 19 maggio
Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del largo consumo italiano organizzato da NIQ (NielsenIQ), ha annunciato le voci e i temi che saliranno sul palco della 39° edizione in programma dal 16 al 19 maggio 2024 presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA).
Il titolo dell’evento, “Immaginando Nuove Imprese. Visioni, Valori, Competenze”, riunisce oltre 250 aziende e più di 600 manager tra i più prestigiosi operatori di Marca e Insegna nel mondo del largo consumo. Questo settore riveste un’importanza fondamentale per l’Italia, con un giro d’affari nel 2023 che ha raggiunto i 134 miliardi di euro di spesa da parte delle famiglie italiane, un aumento del 7,9% rispetto al 2022.
La filiera del largo consumo conta 20.000 aziende attive e fornisce lavoro a 330.000 lavoratori. Nel settore della Grande Distribuzione Organizzata sono presenti più di 400 insegne e oltre 200 centri decisionali.
L’edizione 2024 di Linkontro sarà l’occasione per esaminare le complessità del presente, inclusa l’incertezza economica, la rivoluzione tecnologica, la sostenibilità e la Diversity come motore di sviluppo. Nonostante un indice di inflazione allineato a livello europeo, in Italia si osserva una stagnazione dei salari dei lavoratori, con una conseguente perdita progressiva del potere d’acquisto delle famiglie.
Durante la prima giornata dell’evento, il focus sarà sullo scenario economico, sociale e politico attuale. I lavori saranno aperti da Janina Landau di Class CNBC, Samantha Rovatti de Linkontro e Emilie Darolles, Presidente di NIQ West Europe. Successivamente, il premio Nobel per l’Economia Michael Spencer e Tito Boeri dell’Università Bocconi analizzeranno le modalità per risolvere la crisi economica. Andrea Pontremoli di Dallara parlerà di innovazione e crescita, mentre Paolo Mieli e Annalisa Cuzzocrea rifletteranno sul saggio “Il Secolo Autoritario” scritto da Mieli.
La seconda giornata affronterà temi cruciali come demografia, biodiversità, sostenibilità e nuove abitudini di consumo. Tra i relatori, Francesco Billari dell’Università Bocconi discuterà dello sviluppo demografico, mentre Christian Centonze e Mara Galbiati affronteranno il cambiamento delle abitudini di consumo. Il 96% degli italiani ha già iniziato a modificare le modalità di acquisto nel settore dei beni di largo consumo, con una crescente attenzione al benessere.
Sabato 18 maggio sarà dedicato all’innovazione, alle nuove tecnologie, al digital e social commerce e all’intelligenza artificiale. Sara Bernardini parlerà di intelligenza artificiale, mentre Vaughan Ryan, Sara Scrittore e Jonathan Forma approfondiranno le tecnologie e il social commerce nel largo consumo. L’evento si concluderà con l’intervento di Mario Calabresi e Amalia Ercoli Finzi, la “Signora delle comete”.
(Fonte: ufficio stampa Linkontro – ITALPRESS)