Promozione del dialogo tra Occidente e Oriente all’Università Cattolica
L’Istituto di Cultura Araba all’Università Cattolica del Sacro Cuore promuove il dialogo tra mondo arabo e occidentale, con iniziative legate all’editoria e alla lingua araba. Nato da un accordo con la Sharjah Book Authority, è un centro culturale ed educativo che riflette i valori di fratellanza e pace tra Oriente e Occidente. Diretto dal professor Wael Farouq, si occupa di formazione linguistica, workshop di scrittura, cultura management e dialogo interculturale. Collabora con case editrici italiane per entrare nel mercato arabo e promuove la conoscenza reciproca tra popoli e civiltà, custodendo le radici culturali e linguistiche.
Nuovo Istituto di Cultura Araba a Milano promuove il dialogo interculturale
Il nuovo Istituto di Cultura Araba, inaugurato oggi all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, si propone di promuovere il dialogo interculturale e costruire ponti tra il mondo arabo e occidentale. Grazie alla collaborazione con la Sharjah Book Authority, importante organizzazione degli Emirati Arabi, l’Istituto organizzerà numerose attività, iniziative e seminari per favorire la reciproca comprensione tra culture diverse.
La cerimonia di inaugurazione ufficiale, ospitata nell’Aula Magna dell’Ateneo, ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui Sua Altezza Sultan Bin Muhammad Al-Qasimi, Emiro di Sharjah, e Monsignor Paolo Martinelli, Vicario Apostolico dell’Arabia meridionale. Il rettore dell’Università Cattolica, Elena Beccalli, ha sottolineato l’importanza dell’Istituto come luogo di dialogo e incontro tra mondi e culture.
Il direttore dell’Istituto, il professor Wael Farouq, ha evidenziato la peculiarità della struttura, che si pone al centro della Terza missione dell’Università Cattolica promuovendo il dialogo interculturale e interreligioso sia a livello nazionale che internazionale. L’Istituto si occuperà di training per studenti sulla lingua araba, workshop sulla scrittura, culture management e dialoghi tra figure significative dei due mondi, arabo e occidentale.
Inoltre, l’Istituto si impegnerà nella traduzione di libri arabi importanti e nell’aiutare le case editrici italiane ad entrare nel mercato editoriale arabo. Attraverso le sue attività, l’Istituto mira a promuovere la reciprocità della conoscenza e dell’inclusione culturale, contribuendo alla costruzione di un mondo basato sul rispetto e sulla comprensione reciproca.
Inaugurato l’Istituto di Cultura Araba all’Università Cattolica del Sacro Cuore
L’Istituto di Cultura Araba, inaugurato oggi all’Università Cattolica del Sacro Cuore, si propone di promuovere il dialogo interculturale tra il mondo arabo e quello occidentale. Frutto di un accordo con la Sharjah Book Authority, questa nuova istituzione si propone di costruire ponti tra le due culture attraverso numerose attività, iniziative e seminari.
La cerimonia di inaugurazione, celebrata nell’Aula Magna dell’Ateneo, ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui Sua Altezza Sultan Bin Muhammad Al-Qasimi, Emiro di Sharjah, il Ceo della Sharjah Book Authority Ahmed Al Ameri, e Monsignor Paolo Martinelli, Vicario Apostolico dell’Arabia meridionale. Durante l’evento, il Rettore dell’Università Cattolica Elena Beccalli ha sottolineato l’importanza di questo nuovo polo culturale ed educativo, che si pone come punto di incontro tra diverse civiltà.
L’Istituto, diretto dal professor Wael Farouq, si propone di promuovere lo studio della lingua araba, la cultura araba e l’interazione interculturale. Sarà attivo in diversi ambiti, dal training per gli studenti alla promozione della letteratura araba nel mercato editoriale italiano e internazionale. Inoltre, si occuperà della traduzione di importanti opere arabe e dell’organizzazione di workshop e seminari dedicati alla promozione del dialogo tra mondi e culture differenti.
Non perderti tutte le notizie dal mondo su Blog.it