Promuovere le eccellenze piemontesi nel mercato cinese
Torino (ITALPRESS) – Paolo Bongioanni, Assessore al Commercio, Agricoltura, Cibo e Parchi del Piemonte, si è dichiarato pronto a lavorare immediatamente per individuare le modalità e le risorse necessarie affinché il Piemonte possa aprirsi al mercato cinese. Il mercato cinese, un palcoscenico veramente globale, rappresenta un’opportunità per promuovere il territorio e i prodotti agroalimentari e vinicoli di eccellenza della regione. Bongioanni evidenzia che il mercato cinese è immenso e strategico e sempre più attratto dall’autentico Made in Italy, a differenza dei falsi prodotti spacciati come italiani.
L’Assessore sta lavorando con i vari dipartimenti della Regione per sviluppare una nuova politica di comunicazione sul cibo e una campagna promozionale del vino piemontese. Questa campagna sarà annunciata al Salone del Gusto il 26 settembre e presentata nei dettagli, insieme ai finanziamenti associati, il 6 aprile al Vinitaly. Bongioanni si impegna a garantire che il Piemonte possa presentare le sue eccellenze agroalimentari e vinicole al mercato cinese, partendo dalla presenza di uno stand regionale all’edizione 2025 della China International Import Expo di Shanghai.
Durante un incontro con la delegazione della Camera di Commercio Cinese in Italia presso Palazzo Piemonte, Bongioanni ha ribadito la sua volontà di promuovere la cooperazione economica tra l’Italia e la Cina. La Camera di Commercio Cinese in Italia, attiva dal 2021 a Milano, raccoglie 110 aziende cinesi che operano soprattutto in Piemonte e Lombardia. La sua funzione principale è quella di facilitare la cooperazione tra aziende cinesi e italiane per agevolare gli investimenti e le esportazioni reciproci.
La China International Import Expo di Shanghai si tiene ogni anno dal 5 al 10 novembre e attira migliaia di espositori da tutto il mondo. La Camera di Commercio Cinese in Italia offre alle aziende italiane che partecipano l’opportunità di incontri btb con imprenditori cinesi, forum, networking, supporto logistico e contatti privilegiati per l’e-commerce sulla piattaforma Alibaba.
Bongioanni sottolinea l’importanza della Cina come mercato potenziale per i prodotti di eccellenza del settore agroalimentare italiano. La delegazione cinese presentava figure di spicco nel settore assicurativo, logistico e dei servizi, dimostrando l’interesse crescente delle imprese cinesi per l’Italia. All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti regionali e imprenditori del settore caseario, che hanno contribuito a favorire la cooperazione tra Italia e Cina.
In conclusione, Bongioanni si impegna a promuovere la presenza del Piemonte come regione di grande qualità produttiva nel mercato cinese, con l’obiettivo di incrementare le esportazioni e gli investimenti reciproci. La collaborazione tra Italia e Cina rappresenta un’opportunità per entrambi i Paesi di accrescere la propria presenza sui rispettivi mercati globali.
Foto: ufficio stampa assessore Bongioanni
(ITALPRESS).