Pronto Partenza: Passante Alta Velocità Firenze, verso la Seconda Galleria Talpa
La talpa Marika è pronta a partire per scavare il secondo tunnel del Passante AV di Firenze. Con un peso di 1500 tonnellate e una potenza di oltre 4500 Kw, la fresa attraverserà una lunghezza di 8,35 km. L’opera comporterà la creazione di nuove stazioni e gallerie per migliorare la mobilità ferroviaria nella regione. Il progetto, parte dei Cantieri Parlanti del Gruppo FS, mira a aumentare la capacità delle linee regionali e ad ottimizzare i trasporti pubblici. La nuova rete ferroviaria permetterà di separare i treni ad Alta Velocità da quelli regionali, migliorando la regolarità e la capacità delle linee.
Partenza della talpa Marika per lo scavo del secondo tunnel del Passante AV di Firenze
Il secondo tunnel del Passante AV di Firenze, che collegherà Campo di Marte a Rifredi, vedrà l’inizio dei lavori con la talpa Marika. Presentata ufficialmente al cantiere di Campo di Marte, la fresa entrerà in azione per scavare la nuova galleria ferroviaria.
La talpa Marika, con una lunghezza di 112 metri e un diametro di scavo di 9,4 metri, sarà utilizzata per l’escavazione del binario verso Sud, in modo da completare la rete ferroviaria AV della città. Con una potenza di oltre 4.500 Kw, Marika lavorerà in successione con la TBM Iris, già attiva da un anno e impegnata nell’escavazione del tratto Campo di Marte – Belfiore.
L’obiettivo del Passante AV di Firenze è quello di liberare la rete ferroviaria di superficie dai treni ad Alta Velocità, migliorando la regolarità dei servizi regionali e aumentando la capacità delle linee esistenti. Questo porterà a benefici per i cittadini, le imprese e le attività economiche e turistiche della zona, migliorando la mobilità locale e metropolitana.
Il progetto Cantieri Parlanti, realizzato in collaborazione con il MIT, permetterà di comunicare in modo trasparente le attività e i benefici delle nuove infrastrutture. Rete Ferroviaria Italiana è il committente dell’opera, mentre la Direzione dei Lavori è affidata a Italferr, con l’esecuzione a cura del Consorzio Florentia, composto da Pizzarotti e Saipem.
Partenza della talpa Marika per lo scavo del Passante AV di Firenze
La talpa Marika è pronta a partire per lo scavo del secondo tunnel del Passante AV di Firenze da Campo di Marte a Rifredi. La nuova fresa, presentata recentemente al cantiere di Campo di Marte, avrà il compito di scavare la galleria del binario verso Sud. Con un peso di 1.500 tonnellate, una lunghezza di 112 metri e una potenza di oltre 4.500 Kw, Marika è equipaggiata per affrontare questa importante fase del progetto.
Il Passante AV di Firenze è una infrastruttura strategica che prevede la realizzazione di una nuova stazione AV, un passante ferroviario e due gallerie a singolo binario poste a 20 metri di profondità. Con una lunghezza complessiva di 8,35 km, questo progetto contribuirà a migliorare la mobilità locale e metropolitana, liberando la superficie dai treni AV e potenziando i servizi regionali a vantaggio dei cittadini e delle attività economiche.
La collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e il Consorzio Florentia garantirà il corretto svolgimento dei lavori e la realizzazione dei due tunnel in tempi previsti. Questa importante opera permetterà di separare i treni ad Alta Velocità da quelli regionali, aumentando la capacità delle linee di superficie e contribuendo a una maggiore regolarità dei servizi ferroviari nella zona Fiorentina.
Il progetto Cantieri Parlanti, promosso dal Gruppo FS e dal MIT, si propone di informare i cittadini in maniera trasparente sulle attività e i benefici delle nuove infrastrutture ferroviarie. Grazie alla talpa Marika e al progresso del Passante AV di Firenze, la città si prepara a un futuro più efficiente e sostenibile nel settore dei trasporti ferroviari.
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