Protesta degli studenti in un convegno, presente anche Valeria Fedeli
All’università La Sapienza, gli studenti fanno una protesta: slogan, urla, spintoni e lancio di uova contro le forze dell’ordine. Ieri alla facoltà di lettere, in un convegno era presente anche il ministro dell’istruzione Fedeli.
Nello stesso luogo 4o anni fa Luciano Lama, segretario Cgil, tentò di tenere un comizio nell’università romana. A causa delle proteste fu costretto a fuggire insieme a tutti gli organizzatori.
La protesta di ieri
Il titolo del convegno di ieri era “Università italiana, università europea?”, un incontro organizzato dall’ “Associazione Treellle”. Ma il clima nell’ateneo è molto caldo, circa 40 i manifestanti, 4 gli agenti contusi e vari i danneggiamenti. Alcuni studenti sono riusciti ad entrare nell’aula del convegno. Al loro arrivo, la ministra Fedeli li ha invitati a prendere un appuntamento. Il ministro dell’istruzione si dice disponibile al confronto verso chi non scegli la violenza per protesta.
Gli agenti della Digos, insieme ai Carabinieri hanno cercato di respingere respinto i manifestanti. Quaranta di loro sono stati identificati e saranno denunciati.