Protezione dei fiumi lombardi per la prevenzione delle alluvioni

Protezione dei fiumi lombardi per la prevenzione delle alluvioni

Il progetto europeo ‘Life Climax Pò ha scelto Milano e due eccellenze dell’ingegneria idraulica lombarda per il suo quarto meeting nazionale. L’incontro ha posto al centro del dibattito la gestione sostenibile delle acque del distretto del fiume Po nell’era dei cambiamenti climatici. Il progetto mira a migliorare l’adattamento climatico nel distretto del fiume Po attraverso una gestione climaticamente intelligente delle risorse idriche e l’implementazione delle misure della ‘Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climaticiì. Tra gli obiettivi c’è il salvataggio degli ecosistemi fluviali e l’implementazione di infrastrutture per ridurre il rischio alluvionale.

Meeting nazionale a Milano per il progetto Life Climax Pò

Il progetto europeo Life Climax Pò ha recentemente scelto Milano come sede per il suo quarto meeting nazionale. L’incontro si è svolto presso la Regione Lombardia e ha affrontato la tematica della gestione sostenibile delle acque nel distretto del fiume Po, specialmente in relazione ai cambiamenti climatici in corso.

Life Climax Pò, finanziato dal programma Life dell’Unione europea, si pone l’obiettivo di migliorare l’adattamento climatico nel distretto del fiume Po attraverso una gestione intelligente delle risorse idriche. Tra le sue principali iniziative vi è lo studio per la creazione di una rete di infrastrutture verdi-blu per ridurre il rischio alluvionale e preservare gli ecosistemi fluviali.

Durante il meeting, sono emerse due infrastrutture strategiche per la gestione delle acque del Ticino: il nodo idraulico di Panperduto e la Diga della Miorina. Entrambe rappresentano esempi di gestione efficiente delle risorse idriche e di resilienza territoriale ai cambiamenti climatici, due tematiche centrali nell’attuale contesto ambientale.

L’assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardi Gianluca Comazzi ha sottolineato l’importanza di progetti come Life Climax Pò per la difesa delle aree sensibili del territorio lombardo e la promozione di uno sviluppo eco-compatibile. Regione Lombardia, in prima linea nella prevenzione del dissesto idrogeologico, ha investito notevoli risorse per garantire la sicurezza delle persone e delle imprese locali.

Progetto Life Climax Pò: Milano protagonista della gestione sostenibile delle acque

Il progetto europeo Life Climax Pò ha scelto Milano come sede per il suo quarto meeting nazionale, coinvolgendo due eccellenze dell’ingegneria idraulica lombarda. L’obiettivo principale dell’incontro presso la Regione Lombardia è stato discutere la gestione sostenibile delle acque del distretto del fiume Po nell’era dei cambiamenti climatici. Il progetto, finanziato dall’Unione europea, mira a migliorare l’adattamento climatico nel distretto del fiume Po attraverso una gestione intelligente delle risorse idriche e l’implementazione delle misure della Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

Uno degli obiettivi chiave del progetto Life Climax Pò è la salvaguardia degli ecosistemi fluviali attraverso l’implementazione di infrastrutture verdi-blu per ridurre il rischio alluvionale e preservare i servizi ecosistemici nelle zone umide. Con la partecipazione di 25 partner, il progetto si propone di promuovere uno sviluppo equilibrato ed eco-compatibile, contribuendo alla difesa delle aree sensibili del territorio lombardo e alla tutela dei cittadini e delle imprese.

Durante l’evento, l’assessore al Territorio e Sistemi Verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, ha sottolineato l’impegno della Regione nella prevenzione del dissesto idrogeologico, con oltre un miliardo di euro investiti negli anni. In particolare, sono stati visionati due progetti strategici per la gestione delle acque del Ticino, evidenziando esempi di efficiente gestione delle risorse idriche e resilienza territoriale ai cambiamenti climatici. Il progetto prevede anche nuovi interventi, tra cui la rinaturazione del Fiume Lambro, per garantire la sostenibilità ambientale a lungo termine nella regione lombarda.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *