Protocollo d’intesa per la legalità nel settore della logistica a Milano
A Milano, presso la Prefettura, è stato firmato oggi un Protocollo d’Intesa per la legalità dei contratti di appalto nel settore della logistica. Alla firma hanno partecipato il Presidente della Regione Lombardia, il Presidente del Tribunale di Milano, la Coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia, il referente del Politecnico e rappresentanti delle principali associazioni datoriali del comparto logistico, le organizzazioni sindacali e l’Ispettorato di Area Metropolitana.
Il settore della logistica è di vitale importanza per l’economia nazionale e ha un ruolo fondamentale nella Regione Lombardia. Tuttavia, negli ultimi anni ha riscontrato diverse criticità legate alla criminalità organizzata, alla mancanza di tutela dei lavoratori e alle proteste sindacali che hanno portato a blocchi operativi dei siti logistici.
Il Protocollo firmato ha l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza nel settore della logistica per migliorare le condizioni di lavoro e contrastare il caporalato, l’evasione fiscale e contributiva. Sarà istituita una piattaforma per le imprese che raccoglierà e renderà accessibili informazioni dettagliate sugli operatori economici della filiera e sulla manodopera impiegata.
Il Protocollo prevede anche misure di premialità per le imprese aderenti, tra cui un “certificato di filiera” e incentivi dalla Regione Lombardia. L’iniziativa è aperta a futuri adesioni e si auspica la partecipazione di ulteriori associazioni di categoria.
Il Prefetto Claudio Sgaraglia ha sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale per promuovere la legalità nel settore della logistica e ha ringraziato le istituzioni, le parti sociali e l’Università per il lavoro svolto nella costruzione di questo strumento unico a livello nazionale.
Infine, la firma del Protocollo è stata accompagnata da una foto della Prefettura di Milano.