Quarto posto per Acerenza e nono per Paltrinieri nella gara maschile di 10 km
Il 20 agosto 2022 a Roma, Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza hanno vinto la competizione Open Water MIXED – 5 KM Final nel Campionato di Nuoto LEN European Aquatics al Foro Italico di Roma.
A Parigi, durante i Giochi di Parigi2024, gli atleti italiani del nuoto di fondo hanno partecipato alla gara lunga 10 km lungo la Senna. Il vincitore del oro è stato l’ungherese Kristof Rasovszky, seguito dal tedesco Oliver Klemet con l’argento e l’altro ungherese David Betlehem con il bronzo. Domenico Acerenza della Canottieri Napoli si è classificato al quarto posto, mancando il podio per un soffio, mentre Gregorio Paltrinieri delle Fiamme Oro è arrivato nono.
La gara è stata disputata con Rasovszky che ha vinto allo sprint su Klemet, conquistando l’oro. Acerenza ha perso la volata per il podio contro Betlehem, che ha portato l’Ungheria a due medaglie. Paltrinieri ha ceduto nell’ultimo chilometro, chiudendo a 1’06 “dal vincitore.
Acerenza ha commentato la sua fatica, dicendo di aver dato il massimo e di aver cercato di recuperare sui primi due ma di essere andato oltre le sue forze. Paltrinieri ha ammesso di aver avuto difficoltà durante la gara, non trovando il suo ritmo e sentendosi sempre al limite.
Il campione ha dichiarato che la gara è stata molto complicata e ha avuto difficoltà a trovare la sua nuotata, soprattutto a favore di corrente. Ha riconosciuto che non è riuscito a tenere il ritmo degli altri e si è congratulato con Acerenza per il quarto posto, sperando che almeno lui potesse raggiungere il podio. Paltrinieri ha concluso che ha bisogno di una pausa per decidere sul suo futuro nel nuoto.
In sintesi, il team italiano non è riuscito a salire sul podio nella competizione di nuoto di fondo a Parigi2024, con Rasovszky che ha vinto l’oro seguito da Klemet con l’argento e Betlehem con il bronzo. Acerenza si è classificato al quarto posto e Paltrinieri al nono, con quest’ultimo che ammette la necessità di una pausa per decidere sul suo futuro nel nuoto.