Quasi 3,6 milioni di elettori chiamati alle Regionali in Emilia Romagna
Il prossimo 17 e 18 novembre, circa 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli voteranno per eleggere il presidente della Regione e i membri dell’Assemblea legislativa. Ci sono in totale 4.529 sezioni elettorali, comprese quelle ospedaliere, nei 330 comuni della regione. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 domenica e dalle 7 alle 15 lunedì. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi e sarà trasmesso in diretta sul sito della Regione. È stato creato un sito web apposito con tutte le informazioni necessarie per votare.
Elezioni in Emilia-Romagna: quasi 3,6 milioni di elettori chiamati al voto
Il 17 e 18 novembre, quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli sono chiamati al voto per eleggere il presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Le sezioni elettorali in regione sono 4.529, con oltre una quarantina di sezioni ospedaliere. Gli elettori totalizzano 3.580.529, di cui 1.831.650 donne e 1.748.879 uomini.
I seggi nei 330 comuni della regione saranno aperti domenica 17 dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 18 dalle ore 7 alle ore 15. Dopo la chiusura delle operazioni di voto, inizierà lo scrutinio che sarà trasmesso in diretta sul sito della Regione. Per prepararsi all’appuntamento elettorale, è disponibile un sito con tutte le informazioni utili al voto, realizzato in collaborazione tra Giunta e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il portale fornisce notizie, indicazioni di servizio, un’infografica sugli elettori, un’animazione su come votare, le leggi e il calendario elettorale.
L’appuntamento elettorale è un momento importante per la democrazia della regione, con la partecipazione attiva dei cittadini che potranno esprimere la propria volontà attraverso il voto. È fondamentale che tutti i cittadini emiliano-romagnoli siano informati sui dettagli delle elezioni, per garantire un processo trasparente e dare valore alle scelte democratiche. Per questo motivo, è stata messa a disposizione una vasta gamma di informazioni sui candidati, le modalità di voto e le normative elettorali in vigore. Durante la giornata elettorale, sarà possibile seguire lo scrutinio in tempo reale sul sito della Regione, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini al processo democratico.
Elezioni in Emilia-Romagna: Quasi 3,6 milioni di cittadini chiamati al voto
Gli elettori emiliano-romagnoli si preparano per le elezioni regionali del 17 e 18 novembre, con l’opportunità di eleggere il presidente della Regione e i membri dell’Assemblea legislativa. Con un totale di 3.580.529 elettori registrati, divisi quasi equamente tra donne e uomini, la partecipazione si preannuncia significativa in un clima di grande interesse politico.
Le sezioni elettorali saranno dislocate in 4.529 sedi in tutta la regione, comprese quelle ospedaliere per agevolare la partecipazione di tutti i cittadini. La giornata di voto si svolgerà il 17 novembre dalle ore 7 alle ore 23 e il 18 novembre dalle ore 7 alle ore 15, con lo scrutino che inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni elettorali.
Per garantire la massima trasparenza, lo scrutinio potrà essere seguito in diretta sul sito della Regione Emilia-Romagna, dove è disponibile un’apposita sezione con tutte le informazioni necessarie per esercitare al meglio il diritto di voto. Oltre alle indicazioni pratiche per votare, il portale fornisce una panoramica sugli elettori per provincia e comune, i dettagli sulle leggi elettorali, il calendario degli adempimenti per i Comuni e i risultati delle elezioni passate.
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it