Raggiunto nuovo record del debito pubblico a 2.905,7 miliardi in aprile
Il debito pubblico italiano continua a crescere, con un aumento di 11,5 miliardi di euro ad aprile rispetto al mese precedente. Secondo i dati della pubblicazione statistica “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”, il debito totale delle Amministrazioni pubbliche è ora pari a 2.905,7 miliardi, un nuovo record. Il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche è stato di 17,0 miliardi, più che compensando la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro, che è scesa a 32,1 miliardi.
L’aumento del debito è stato influenzato da vari fattori, tra cui gli scarti e i premi all’emissione e al rimborso dei titoli, la rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e la variazione dei tassi di cambio. Questi elementi hanno contribuito ad aumentare il debito di un miliardo di euro. Alla ripartizione per sottosettori, si è osservato che l’intero aumento del debito è stato causato dalle Amministrazioni centrali, mentre il debito delle Amministrazioni locali e degli Enti di previdenza è rimasto sostanzialmente stabile.
La vita media residua del debito è rimasta stabile a 7,8 anni. La quota del debito detenuta dalla Banca d’Italia è leggermente diminuita, passando dal 23,7% al 23,5%. Nel mese di marzo, le quote detenute dai non residenti e dagli altri residenti (principalmente famiglie e imprese non finanziarie) si sono collocate rispettivamente al 28,7% e al 14,1%, in aumento rispetto al mese precedente.
Nel bilancio dello Stato, le entrate tributarie sono state di 40,6 miliardi di euro ad aprile, con un aumento del 5,0% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nei primi quattro mesi del 2024, le entrate tributarie sono state di 163,5 miliardi di euro, registrando un incremento del 7,1% rispetto allo stesso periodo del 2023.
La fotografia dell’Agenzia Fotogramma mostra la situazione italiana in un periodo di forte instabilità economica e finanziaria, con il debito pubblico che continua a crescere e le entrate tributarie che cercano di compensare questa tendenza. È importantissimo monitorare attentamente il debito pubblico e le entrate dello Stato per garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche e l’equilibrio economico del Paese.