Regione Lazio si prepara per l’Expo 2025 Osaka con l'”Executive Breakfast”
La Regione Lazio ha organizzato un “Executive Breakfast” presso il Palazzo WEGIL a Roma il 26 luglio per discutere sulle opportunità offerte dall’Esposizione Universale che si terrà a Osaka il prossimo anno. Tra i partecipanti all’incontro c’erano Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio, Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, e il presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini.
Expo 2025 Osaka si svolgerà sull’isola artificiale di Yumeshima dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 e ospiterà circa 160 Paesi partecipanti con un previsto afflusso di 30 milioni di visitatori. L’obiettivo dell’esposizione è quello di promuovere una società sostenibile e più vicina alle esigenze delle persone, al fine di migliorarne la qualità della vita.
Il tema centrale di Expo 2025 Osaka è “Progettare la società del futuro per le nostre vite” e si articola in tre sottotemi: Salvare, Potenziare e Connettere le vite, focalizzati sulla salute pubblica, la prevenzione delle catastrofi naturali e il rispetto dell’ambiente. Il Padiglione Italia presenta il tema “L’Arte rigenera la Vita” interpretato come l’espressione del nostro patrimonio creativo e del nostro stile italiano distintivo a livello globale.
Il Padiglione Italia, progettato dall’architetto Mario Cucinella, rappresenta una reinterpretazione moderna della Città Ideale del Rinascimento, con l’essere umano al centro del progetto. La Regione Lazio sarà presente con un proprio spazio espositivo a Expo 2025 Osaka per mostrare il valore umano, economico e produttivo del territorio. L’obiettivo è creare un dialogo tra ricerca, mercati e società, al fine di costruire un mondo migliore e più adatto alle esigenze umane.
L’incontro ha sottolineato l’importanza della regione del Lazio nel contesto internazionale e ha evidenziato il ruolo della regione come promotore dell’eccellenza italiana nel mondo. Gli “Executive Breakfast” organizzati da Lazio Innova mirano a mettere in contatto portatori di interesse, startup, imprese, mondo della ricerca e istituzioni su specifiche tematiche, tra cui quelle relative a Expo 2025.
In vista di Expo 2025 Osaka, la Regione Lazio si impegna a sostenere le imprese e gli imprenditori che desiderano internazionalizzarsi e accedere a mercati in crescita come quelli asiatici. La partecipazione alla manifestazione rappresenta un’opportunità unica per promuovere il made in Italy a livello globale e rafforzare l’immagine del Paese su scala internazionale.
Foto: Lazio Innova. (ITALPRESS).