Renault Rafale E-Tech 4×4: 300 cv di potenza

Renault Rafale E-Tech 4×4: 300 cv di potenza

Renault ha presentato la versione ad alte prestazioni di Rafale, la E-Tech 4×4 da 300 cv che introduce un motore ibrido ricaricabile. Questa versione, denominata Atelier Alpine, garantisce un livello di eccellenza in termini di piacere di guida grazie alla regolazione del telaio e alla sospensione attiva intelligente. I tecnici di Alpine Cars hanno lavorato per conferire alla vettura un comportamento da business class.

Il motore di Rafale è basato sul gruppo propulsore E-Tech Hybrid da 200 cv, ma è stato aggiunto un motore elettrico sul retrotreno e una batteria ricaricabile da 22 kWh per garantire un’autonomia fino a 100 chilometri in modalità completamente elettrica secondo il ciclo WLTP. Il motore termico a 3 cilindri da 1,2 litri è stato potenziato con un nuovo turbocompressore che porta la potenza a 110 kW e la coppia a 230 Nm.

La trasmissione multimode è stata adattata per gestire queste evoluzioni. I due motori principali, alimentati da una batteria agli ioni di litio da 22 kWh/400V, garantiscono la guida elettrica, mentre il motore elettrico secondario avvia il motore termico, aziona il cambio marce e contribuisce alla ricarica della batteria.

Rafale E-Tech 4×4 300 cv è disponibile in due allestimenti: Esprit Alpine e Atelier Alpine. Quest’ultimo si distingue per la tinta Blu Deepsky Satinato, lo spoiler flottante Nero Etoilè e i cerchi specifici “Chicane” da 21″. Gli interni rendono omaggio ad Alpine con una moquette blu iconica.

La versione Atelier Alpine di Rafale si distingue per la sospensione attiva intelligente abbinata alla camera posizionata sopra al parabrezza. Questo sistema, chiamato Active Suspension with Predictive Camera, garantisce un comfort ottimale adattando gli ammortizzatori in base alle condizioni del terreno.

Rafale funziona come un’auto 100% elettrica nel quotidiano, con un consumo medio di 0,7 litri/100 km con batteria piena e 5,8 litri/100 km con batteria scarica. Grazie al motore elettrico sul retrotreno, il sistema a trazione integrale di Rafale è sempre attivo, gestendo automaticamente la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *