Restituiti 1,6 milioni di euro ai cittadini – Controversie 2023 secondo il Corecom

Restituiti 1,6 milioni di euro ai cittadini – Controversie 2023 secondo il Corecom

Nel 2023, il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) ha restituito quasi 1,6 milioni di euro ai cittadini dell’Emilia-Romagna grazie alle sue attività. Il vicepresidente del Corecom, Giorgio Tonelli, ha presentato la relazione sull’attività del Corecom per il 2023 in Commissione per la parità e per i diritti delle persone, presieduta da Federico Amico.

Nel corso del 2023, sono stati conclusi 5.119 procedimenti di conciliazione che hanno portato alla restituzione di quasi 1,6 milioni di euro ai cittadini. Tonelli ha spiegato che il servizio di mediazione del Corecom può essere attivato sia tramite la piattaforma online ConciliaWeb che attraverso gli sportelli fisici presenti sul territorio, come quello di viale Aldo Moro 44 a Bologna.

Nel corso del 2023, il numero degli sportelli del Corecom sul territorio della regione è aumentato, con sedi presenti in quasi tutte le province, inclusi Comuni come Sant’Agata Bolognese, Monterenzio e Cesena, e in sedi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, delle Province di Piacenza, Reggio Emilia e Ravenna.

Il Corecom svolge funzioni di controllo sul sistema regionale della comunicazione, vigilando sulla programmazione radiotelevisiva locale e verificando il rispetto della normativa in materia di campagne elettorali. Nel corso del 2023, sono state monitorate le emittenti locali per un totale di circa 26mila ore.

Il vicepresidente del Corecom ha anche sottolineato l’importanza della digitalizzazione delle frequenze, in particolare in relazione al processo di liberazione delle frequenze della banda 700 megahertz e al cambiamento della codifica di trasmissione in standard Mpeg4.

Nel 2023, il Corecom ha collaborato con Lepida per informare i territori sull’attuazione di queste innovazioni e ha attivato un sito dedicato, tvdigitaler.it, per fornire ulteriori informazioni. Sono in programma iniziative anche sullo switch off di settembre sul nuovo digitale T2.

Un altro ambito di attenzione del Corecom è la tutela dei minori e l’educazione ai media. Nel 2023, sono stati attivati 144 laboratori nelle scuole medie della regione, progetti di formazione legati all’educazione ai media.

Il vicepresidente Tonelli ha annunciato che in autunno il Corecom organizzerà due convegni dedicati rispettivamente al maestro Alberto Manzi, a 100 anni dalla nascita, e allo scienziato Guglielmo Marconi, a 150 anni dalla nascita e a 100 anni dall’invenzione della radio.

La consigliera Roberta Mori ha elogiato il lavoro del Corecom, in particolare per quanto riguarda l’educazione ai media e il monitoraggio delle trasmissioni televisive. La consigliera Mirella Dalfiume ha sottolineato l’importanza della conciliazione come strumento per i cittadini e ha condiviso la sua esperienza positiva con il Corecom.

La consigliera Nadia Rossi ha sottolineato l’importanza della diffusione degli sportelli del Corecom sul territorio e ha invitato a coinvolgere maggiormente i comuni per far conoscere i servizi offerti.

Le cariche del Corecom sono state rinnovate dall’Assemblea legislativa lo scorso settembre, con Giancarlo Mazzuca come presidente e Carlotta Marù come consigliera. Il vicepresidente del Corecom Tonelli ha guidato l’organo insieme a loro.

La foto dell’ufficio stampa della Regione Emilia Romagna è stata fornita da (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *