Rete idrica a Catania: riduzione delle perdite d’acqua con Webuild
Milano (ITALPRESS) – La piana di Catania è stata protagonista di un importante intervento che ha visto la realizzazione di venticinque chilometri di nuove condutture idriche in uno dei territori più colpiti dalla siccità nel Paese. Questa sostanziale opera di sostituzione si è resa necessaria per porre rimedio alle dispersioni idriche che raggiungevano anche il 60% dell’acqua trasportata attraverso una rete infrastrutturale obsoleta risalente a 50 anni fa.
Le nuove tubazioni sostituiranno parte del sistema idraulico nella piana di Catania e entreranno in funzione nella prossima stagione irrigua, che tradizionalmente ha inizio verso la fine di giugno. L’intervento è stato realizzato dal Gruppo Webuild in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Regione Siciliana ed è stato commissionato da RFI con un investimento di 10 milioni di euro.
Questa opera fa parte delle attività connesse alla costruzione del raddoppio ferroviario del tratto Bicocca-Catenanuova della Palermo-Catania, una nuova linea ferroviaria che mira a rivoluzionare il sistema di mobilità dell’isola. Le nuove tubazioni hanno completamente eliminato le dispersioni idriche nella parte di rete che è stata rinnovata, coinvolgendo un’area di circa 40 mila ettari dove è stato modernizzato il sistema di irrigazione regionale risalente agli anni Sessanta.
I lavori del Lotto 6 del raddoppio ferroviario della Palermo-Catania hanno attraversato la piana di Catania, un’area estesa di 60mila ettari tra le più fertili della Sicilia, principalmente coltivata ad agrumeti e in parte minore a ortaggi e cereali. L’intervento ha comportato la sostituzione o deviazione delle condotte esistenti, arrivando alla fase di completamento con la realizzazione di circa 25 km di tubazioni in ghisa sferoidale e polietilene ad alta densità (PEAD), garantendo massimi standard igienici per il trasporto dell’acqua e una resistenza molto elevata alla corrosione, alla trazione e agli impatti.
Webuild ha gestito i lavori garantendo il rispetto delle tempistiche delle opere ferroviarie e la continuità dell’irrigazione durante le stagioni caratterizzate da fenomeni di siccità intensa, proteggendo così gli agricoltori del territorio. Questo intervento ha permesso una migliore mappatura della rete idrica preesistente e si inserisce in un contesto nazionale di stress idrico, soprattutto nelle regioni del Sud e in particolare in Sicilia.
La situazione idrica in Italia è critica, con infrastrutture obsolete e perdite idriche che superano il 40% in fase di distribuzione. Inoltre, solo il 4% delle acque reflue è destinato al riuso in agricoltura. Webuild è un leader mondiale nel settore dell’acqua e ha già realizzato impianti che servono più di 20 milioni di persone ogni giorno, con ulteriori infrastrutture attualmente in costruzione che beneficeranno di circa 16 milioni di persone.
La Sicilia, da un lato, necessita di importanti investimenti nel settore idrico, ma, d’altra parte, sta vivendo una fase storica di sviluppo nell’ambito della mobilità sostenibile. Webuild è attualmente impegnata in 8 progetti nella regione, tra cui la direttrice ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania-Messina e il Lotto 1 dell’asse autostradale Ragusa-Catania, che promettono di generare una forte spinta occupazionale e un significativo indotto per il territorio.
Il Lotto 6, con uno stato di avanzamento lavori del 75%, prevede il raddoppio di circa 38 km di linea ferroviaria ad alta capacità tra Catenanuova e Bicocca sulla direttrice Palermo-Catania, contribuendo a migliorare il servizio ferroviario tra Enna e Catania. Questi progetti trasformeranno e innoveranno l’infrastruttura della regione, promettendo di potenziare i collegamenti ferroviari con i porti e gli aeroporti della zona.