Categories: Cronaca

Rfi inaugura la nuova stazione Milano Mind: un centro di mobilità metropolitana

La città di Milano si sta trasformando rapidamente, con nuove esigenze di mobilità che emergono dalle trasformazioni urbanistiche in corso. Per rispondere a queste esigenze, è stata progettata la nuova fermata ferroviaria Milano Mind, situata tra Rho Fiera e Milano Certosa lungo la linea Milano-Varese. Questa fermata, che farà parte del nuovo Mind Milano Innovation District, offrirà un nuovo modello di mobilità metropolitana che si prevede servirà circa 45.000 persone al giorno.

La convenzione per la realizzazione della fermata è stata firmata da diverse parti interessate, tra cui Rete Ferroviaria Italiana, il Comune di Milano, la Regione Lombardia e Arexpo Spa. Questa fermata sarà essenziale per collegare il nuovo quartiere di Cascina Merlata e il Mind Milano Innovation District, che ospiterà importanti istituzioni come l’ospedale Galeazzi e il Campus scientifico dell’Università Statale di Milano.

La stazione ferroviaria sarà dotata di una banchina coperta collegata a una passerella esistente tramite scale fisse, scale mobili e ascensori per garantire la massima accessibilità. All’esterno, sarà presente una velostazione per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. La stazione sarà inoltre accessibile ai taxi e dotata di parcheggi.

I lavori per la realizzazione di questa nuova fermata avranno un costo totale di 33,5 milioni di euro, di cui 10 milioni a carico del Comune di Milano e 23,5 milioni finanziati tramite il Contratto di Programma Investimenti tra MIT e RFI. Questa nuova fermata si inserisce nel più ampio progetto di potenziamento infrastrutturale delle stazioni milanesi, come Greco Pirelli, Romolo, San Cristoforo, Porta Romana, Villapizzone e Tibaldi-Bocconi.

Milano Mind sarà una stazione moderna e funzionale, progettata per rispondere alle esigenze di una città in costante evoluzione. Sarà un nodo vitale per il trasporto pubblico e faciliterà gli spostamenti nell’area, contribuendo a migliorare la mobilità urbana e a sostenere lo sviluppo della città.

Redazione

Recent Posts

Sabalenka trionfa negli US Open, Pegula battuta in finale

La bielorussa Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open femminili, superando in finale Jessica Pegula…

4 minuti ago

Risultato finale negativo nel bilancio.

Fedez e Lazza hanno lanciato un energy drink, Boem, ma il bilancio del primo anno…

10 minuti ago

Il Misterioso Matrimonio dell’Uomo Gatto di Sarabanda: chi è la misteriosa sposa

Gabriele Sbattella, noto come l’Uomo Gatto, è diventato famoso come campione di Sarabanda nel 2002-2003.…

41 minuti ago

Ho trascorso del tempo all’interno di una struttura carceraria.

Dopo una controversa estate sui social, Achille Costacurta si è aperto con i suoi follower…

1 ora ago

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga hanno dato il benvenuto al loro primo figlio

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga si sono conosciuti al Grande Fratello Vip e ora sono…

2 ore ago

La morte di mio padre è stata una terribile tragedia

I fratelli Rosario e Beppe Fiorello porteranno sempre con sé i ricordi e i traumi…

2 ore ago