Ridurre la disparità tra il Sud e le altre regioni italiane
NAPOLI (ITALPRESS) – Questo pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda a Napoli dove si è discusso del rapporto “Migliori città del lavoro in Italia”, curato per il secondo anno consecutivo dalla Fondazione Aidp – Lavoro e Sostenibilità in collaborazione con Isfort. L’incontro ha visto la presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro Chiara Marciani e dell’assessore al Bilancio Pierpaolo Baretta.
Durante la tavola rotonda sono emersi punti di forza da valorizzare e elementi su cui lavorare per garantire una città più adatta ai lavoratori. Il rapporto ha evidenziato alcuni aspetti positivi riguardanti Napoli, come i trasporti. Il capoluogo campano si è collocato al quarto posto in Italia per i chilometri serviti dai mezzi di trasporto urbani, e per il numero di licenze taxi attive in rapporto alla popolazione. Inoltre, Napoli si è classificata al nono posto per il numero di librerie, cinema e teatri rispetto alla popolazione.
La presidente della Fondazione Aidp Lavoro e Sostenibilità, Isabella Covili Faggioli, ha fatto il punto sulle analisi e riflessioni emerse durante l’incontro. Il sindaco Manfredi ha sottolineato che il rapporto evidenzia il divario economico presente nel paese, ma ha anche rilevato che il sud Italia sta crescendo dal punto di vista infrastrutturale e contribuisce alla crescita complessiva del paese. Napoli ha registrato miglioramenti nelle attività culturali, scolastiche, nei trasporti e nella digitalizzazione, e Manfredi ha sottolineato l’importanza di ridurre il divario tra nord e sud e sfruttare il potenziale di crescita del Mezzogiorno.
In conclusione, il sindaco ha enfatizzato che è necessario unire il paese e sfruttare al meglio le sue risorse per generare ricchezza e distribuirla equamente. La città di Napoli è consapevole dei suoi punti di forza e delle aree su cui migliorare per garantire un ambiente lavorativo più favorevole ai cittadini.