Rilevato virus dell’aviaria nel prodotto a base di tacchino: ritirato il lotto

Rilevato virus dell’aviaria nel prodotto a base di tacchino: ritirato il lotto

Un gatto domestico è morto in Oregon dopo aver mangiato un prodotto contaminato con il virus dell’influenza aviaria H5N1. L’azienda responsabile, Northwest Naturals, ha emesso un richiamo volontario per il lotto di alimenti “Feline Turkey Recipe”. Il cibo contaminato è stato venduto in diversi Stati degli Stati Uniti e in Canada. Le autorità sanitarie stanno monitorando le persone che hanno vissuto con il gatto infetto, ma al momento non ci sono stati casi umani di aviaria collegati a questo incidente. È importante prendere precauzioni e buttare via il prodotto in questione se presente in casa.

Aviaria uccide anche i gatti negli Stati Uniti: ritirato lotto di cibo contaminato

In Oregon, negli Stati Uniti, un gatto domestico è morto dopo aver mangiato un prodotto contaminato dal virus dell’influenza aviaria H5N1. L’azienda responsabile ha emesso un richiamo volontario del lotto di alimenti, che è stato distribuito anche in Canada.

La Northwest Naturals ha ritirato il lotto del prodotto “Feline Turkey Recipe” e raccomandato ai clienti di eliminarlo se compreso tra le date di scadenza indicate. I test condotti sul gatto confermano la correlazione tra la morte dell’animale e il consumo del cibo contaminato.

L’autorità sanitaria dell’Oregon sta monitorando le persone che hanno vissuto con il gatto infetto, ma al momento non ci sono casi umani collegati all’incidente. Il rischio di trasmissione agli esseri umani è basso, secondo gli esperti.

L’azienda sta collaborando con le autorità per gestire la situazione, mentre i media internazionali seguono da vicino questa vicenda che evidenzia il pericolo dell’influenza aviaria nella catena alimentare.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Dicembre 2024, 20:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Aviaria uccide anche i gatti negli Stati Uniti: lotto di cibo ritirato dopo la morte di un felino

La morte di un gatto domestico in Oregon a causa dell’influenza aviaria ha portato alla scoperta di un lotto di cibo per gatti contaminato. L’azienda Northwest Naturals ha emesso un richiamo volontario del prodotto “Feline Turkey Recipe” dopo che è risultato positivo al virus H5N1. Il cibo, venduto in diversi Stati degli Stati Uniti e in Canada, ha portato alla morte dell’animale che lo ha consumato.

Il veterinario statale dell’Oregon ha confermato che il gatto è morto a causa del consumo di cibo crudo contaminato, dimostrando una corrispondenza genetica tra il virus nel cibo e quello trovato nel corpo dell’animale. Le autorità sanitarie stanno ora monitorando le persone che sono state esposte al gatto infetto per eventuali sintomi di influenza aviaria, anche se al momento non ci sono casi umani collegati a questo incidente.

Il ritiro del lotto contaminato e le indagini in corso dimostrano l’importanza di garantire la sicurezza alimentare anche per gli animali domestici. Gli esperti assicurano che il rischio di trasmissione agli esseri umani rimane basso, ma è fondamentale adottare misure preventive per evitare nuove contaminazioni.

In un mondo in cui le malattie zoonotiche possono colpire anche i nostri compagni animali, la sorveglianza e la prontezza nell’identificare e gestire tali situazioni sono essenziali per proteggere la salute pubblica e quella degli animali stessi.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Dicembre 2024, 20:39

Non perderti tutte le notizie della categoria risparmio su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *