Rinnovo del contratto: grande successo per le cooperative agricole, dichiara Uila

Rinnovo del contratto: grande successo per le cooperative agricole, dichiara Uila

Faenza (Ra) – Alberi da frutta soffocati dal fango che hanno coperto il tronco a causa dell’esondazione del fiume Lamone il 15 maggio 2024. Questa situazione è stata documentata da Roberto Brancolini con una foto che può essere utilizzata nel rispetto del contesto in cui è stata scattata, senza intenti diffamatori nei confronti delle persone rappresentate.

Questo accordo è stato sottoscritto ieri con le centrali della cooperazione agricola e prevede un salario giusto, più diritti e tutele per valorizzare e restituire dignità ai lavoratori del settore agricolo, impegnati ogni giorno a promuovere le eccellenze del made in Italy. La Segretaria Generale Uila Uil Enrica Mammucari commenta positivamente il rinnovo del CCNL per i lavoratori dipendenti delle cooperative e consorzi agricoli, valido per il periodo 2024-2027.

Le parti sociali hanno dimostrato come la contrattazione collettiva possa garantire risposte efficaci su importanti temi come la tutela della salute, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e l’assistenza ai figli e familiari, superando la legislazione vigente. Dopo una complessa trattativa e uno sciopero il 1° luglio scorso, l’intesa valorizza le professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, assicurando risultati normativi ed economici significativi.

L’accordo prevede un incremento salariale di 170 euro nel quadriennio di vigenza del contratto, per un totale di 6.885 euro, al fine di contrastare l’erosione del potere di acquisto delle retribuzioni. Inoltre, sono previste maggiori risorse per migliorare l’assistenza sanitaria e accesso al Fondo Filcoop per un numero maggiore di lavoratori stagionali. Sono state definite anche 16 ore di permessi retribuiti per congedi e assistenza, di cui 8 per l’inserimento all’asilo nido dei figli sotto i 3 anni.

Le garanzie occupazionali per gli stagionali sono state potenziate per favorire la stabilizzazione della manodopera, mentre è stata introdotta sperimentalmente un’indennità di un euro a turno per gli operai agricoli che lavorano almeno sei mesi consecutivi in turni. Questi provvedimenti mirano a valorizzare le competenze richieste nei processi produttivi.

Enrica Mammucari esprime soddisfazione per il rinnovo, ottenuto grazie al supporto dei lavoratori e lavoratrici. Il risultato positivo dimostra che investire nel lavoro buono, ben retribuito e sicuro è fondamentale per la competitività e lo sviluppo sociale ed economico del Paese. La promozione del benessere e della crescita del settore agricolo contribuisce anche al progresso complessivo della società italiana.

La foto è stata fornita dall’Agenzia Fotogramma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *