Riparte la stagione dei treni storici della Fondazione FS in Lombardia
La stagione dei treni storici della Fondazione FS in Lombardia riparte domenica 5 maggio. L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, è promossa dall’assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane ed FS Treni Turistici Italiani. Franco Lucente, assessore ai trasporti e mobilità sostenibile, ha definito l’iniziativa come un grande successo. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS, migliaia di persone ogni anno hanno la possibilità di scoprire itinerari e paesaggi della regione attraverso un autentico viaggio nel tempo a bordo di treni storici che hanno fatto la storia della ferrovia italiana.
Il calendario di quest’anno prevede 20 circolazioni, con alcune novità rispetto al passato. Tra queste, ci sono due circolazioni in treno d’epoca sull’itinerario Milano – Brescia – Desenzano e da Milano a Genova con l’ETR 252 ‘Arlecchinò, il mitico elettrotreno simbolo del made in Italy e del boom economico degli anni ’60. Vengono inoltre riproposti gli itinerari più apprezzati, come il Laveno Express, il Lario Express, il Sebino Express, il Lomellina Express e il Besanino Express. Previsti anche due treni storici sull’itinerario Milano – Chiavenna e tra Milano e Cremona.
È sempre possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo dei treni storici utilizzando bagagliai appositamente attrezzati. I biglietti per viaggiare sui treni storici possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, comprese le biglietterie, l’app e il sito ufficiale. Inoltre, i ragazzi fino ai 14 anni viaggiano gratis.
La collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS permette di offrire un’esperienza unica ai passeggeri, che possono apprezzare la bellezza dei luoghi incantevoli della Lombardia a bordo di treni che rappresentano la storia e il fascino delle ferrovie italiane. Il viaggio sui treni storici diventa così un’occasione speciale per condividere emozioni e scoprire la diversità paesaggistica e culturale della regione.
Le circolazioni dei treni storici rappresentano un’opportunità per esplorare la Lombardia in modo diverso, attraverso un viaggio che unisce passato e presente. La Fondazione FS in Lombardia si impegna a valorizzare il patrimonio storico e culturale legato al mondo ferroviario, offrendo agli appassionati e ai curiosi la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile a bordo di treni che hanno segnato l’evoluzione dei trasporti in Italia.