Ripartono le consulenze specialistiche gratuite della Asma Zero Week in 40 centri italiani
Roma (ITALPRESS) – A partire da lunedì 13 maggio riprenderà Asma Zero week, un evento nazionale che offre consulenze specialistiche gratuite ai pazienti con asma non controllata per due settimane, dal 13 al 17 maggio e dal 27 al 31 maggio. Queste consulenze saranno disponibili in circa 40 Centri di pneumologia e allergologia specializzati in tutta Italia e potranno essere prenotate chiamando il Numero Verde 800 628989.
L’iniziativa, promossa da FederAsma e Allergie – Federazione Italiana Pazienti ODV, in collaborazione con Respiriamo Insieme – APS, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS) e in partnership con AstraZeneca, ha l’obiettivo di sensibilizzare i più di 3 milioni di pazienti asmatici in Italia sull’importanza della prevenzione degli attacchi d’asma e sulle possibilità di ridurre l’impatto della malattia sulla vita quotidiana grazie a corrette strategie terapeutiche e comportamentali, basate sulle ultime scoperte scientifiche e cliniche.
L’asma è una malattia che può essere trattata in modo efficace e i pazienti possono raggiungere un buon controllo della malattia. Tuttavia, senza un adeguato trattamento, possono verificarsi sintomi non controllati, riacutizzazioni e un rapido declino della funzione respiratoria. Il principale obiettivo della campagna è quindi incoraggiare i pazienti asmatici a valutare la propria condizione.
Un’attenzione speciale va rivolta all’asma grave, una forma della malattia che colpisce circa 300.000 persone in Italia tra adulti, adolescenti e bambini, spesso sotto diagnosticata a causa di un approccio non corretto e tardivo che porta a un uso improprio di farmaci e al peggioramento della malattia. Questa forma più grave di asma coinvolge fino al 10% dei pazienti asmatici, consumando circa il 50-60% delle risorse destinate alla malattia nel complesso, con un impatto significativo sul benessere fisico e psicologico, sul percorso educativo, lavorativo e sulla vita sociale dei pazienti.
Grazie alle nuove opzioni terapeutiche disponibili per l’asma, oggi c’è la possibilità di apportare un vero cambiamento rispetto al passato, cercando risultati più ambiziosi e semplificando al contempo il trattamento offerto ai pazienti. Tuttavia, molti pazienti che potrebbero beneficiare delle terapie biologiche incontrano ancora difficoltà ad accedervi, rendendo questi farmaci ancora poco utilizzati.
Le consulenze specialistiche gratuite offerte durante Asma Zero Week sono destinate alle persone con diagnosi di asma i cui sintomi non sono sotto controllo. Per prenotare una consulenza è possibile chiamare il Numero Verde 800 628989 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.asmazeroweek.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/asmazero.it e su Instagram www.instagram.com/asmazeroit.
– Foto locandina Asma Zero Week – (ITALPRESS)