Riprendiamo Pronto Diabete: la campagna per prevenire le complicanze
La campagna nazionale Pronto Diabete offre consulenze gratuite a pazienti con Diabete Mellito di tipo 2 in tutta Italia. Patrocinata dalla SID, AMD, Diabete Italia e Sistema Farmacia Italia, con il supporto di AstraZeneca, l’iniziativa mira a sensibilizzare sui benefici del controllo della patologia. Dopo il successo della prima fase, si ripropone in vista della Giornata Mondiale del Diabete. La focus è sulle complicanze cardiovascolari e renali, in crescita in Italia e nel mondo. L’approccio attuale punta alla prevenzione e all’educazione dei pazienti. Le consulenze sono offerte da specialisti e non influenzano le visite future.
Riparte la campagna nazionale Pronto Diabete
La campagna nazionale Pronto Diabete è pronta a riprendere dal 23 settembre all’18 ottobre, offrendo consulenze specialistiche gratuite ai pazienti con Diabete Mellito di tipo 2 in tutta Italia. I pazienti possono prenotare una consulenza con un diabetologo chiamando il Numero Verde 800 042747 o visitando il sito www.prontoDiabete.it.
L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD), si propone di sensibilizzare i circa 4 milioni di pazienti con Diabete di Tipo 2 in Italia sull’importanza di gestire la propria patologia in modo corretto. L’obiettivo è anche di fornire informazioni adeguate al paziente, prevenire complicanze renali e cardiovascolari e favorire una diagnosi precoce.
La campagna, che ha già coinvolto 1.500 persone con Diabete Mellito di Tipo 2 nell’ultima edizione, è stata estremamente positiva e viene riproposta in vista della Giornata Mondiale del Diabete del 14 novembre. Particolare attenzione è rivolta alle complicanze cardiovascolari e renali del Diabete di tipo 2, come lo scompenso cardiaco e la malattia renale cronica.
La campagna mira anche a informare pazienti e opinione pubblica sull’approccio attuale alla gestione del Diabete di Tipo 2, che include la prevenzione delle complicanze e la promozione dell’educazione del paziente e del caregiver. La durata e le modalità delle consulenze saranno decise dagli specialisti dei centri aderenti, in base alle esigenze specifiche dei pazienti.
Pronto Diabete: Campagna Nazionale per la prevenzione e gestione del Diabete di Tipo 2
La campagna nazionale Pronto Diabete si propone di offrire consulenze specialistiche gratuite ai pazienti con Diabete Mellito di tipo 2 in tutta Italia, al fine di sensibilizzarli sull’importanza di tenere sotto controllo la propria patologia. Grazie alla collaborazione della Società Italiana di Diabetologia, dell’Associazione Medici Diabetologi, di Diabete Italia e di Sistema Farmacia Italia, i pazienti possono prenotare le consulenze presso i centri specializzati o tramite il Numero Verde 800 042747.
Durante la precedente fase della campagna, sono state offerte visite ad oltre 1.500 persone affette da Diabete di Tipo 2, evidenziando la necessità di promuovere una corretta informazione ed educazione del paziente per prevenire complicanze cardiovascolari e renali. Queste ultime rappresentano un grave rischio per la qualità di vita dei pazienti e richiedono interventi tempestivi ed efficaci per la loro gestione.
La Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre, coincide con la conclusione della seconda fase di visite specialistiche offerte dalla campagna Pronto Diabete. L’obiettivo è di informare pazienti e opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle complicanze legate al Diabete di Tipo 2, oltre alla cura della malattia stessa. L’approccio adottato mira a favorire l’educazione e l’empowerment dei pazienti e dei caregiver per garantire una gestione completa e efficace della patologia.
La partecipazione alla campagna non garantisce priorità per ulteriori visite o prestazioni diagnostiche, ma rappresenta un importante passo verso la sensibilizzazione e la prevenzione delle complicanze legate al Diabete di Tipo 2. Con un’impostazione volta alla collaborazione tra pazienti, specialisti e associazioni di settore, Pronto Diabete si conferma un’iniziativa di grande valore per la salute e il benessere dei pazienti affetti da questa patologia.
Non perderti tutte le notizie di salute su Blog.it