Risotto zucca funghi e taleggio, la ricetta per un primo da leccarsi i baffi
Il risotto zucca funghi e taleggio è un primo piatto gustoso e sostanzioso adatto soprattutto alla stagione autunnale in cui è più semplice trovare la zucca e dei buoni funghi.
Ingredienti per il risotto zucca funghi e taleggio:
- Riso Carnaroli 320 g
- Zucca polpa 400 g
- Funghi champignon 400 g
- Taleggio 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Cipolle piccola 1
- Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai
- Vino bianco 1 bicchiere
- Burro 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
- Tagliate la zucca a fettine, sbucciatela e riducetela a cubetti quindi mettetela a lessare in un litro di acqua salata. Eliminate la terra attaccata alle estremità dei gambi, poi pulite i funghi con una pezza umida, tagliateli a fettine e metteteli in una padella con tre cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio tritato, finché saranno cotti ma ancora croccanti.
- A termine cottura unite ai funghi un pizzico di sale. Quando la zucca sarà cotta scolatela per bene, conservate l’acqua di cottura che servirà per bagnare il risotto, e riducetela ad una purea con il mixer.
- Mettete in un tegame piuttosto capiente la cipolla tritata ed il burro e lasciate rosolare per qualche minuto. Versate il riso e lasciatelo tostare qualche istante, quindi sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere finché il vino non sarà evaporato.
- Aggiungete quindi un mestolo di liquido di cottura della zucca e successivamente la purea di zucca. Continuate la cottura del riso e cinque minuti prima del termine, versate i funghi nel tegame del riso. Fate finire la cottura, quindi spegnete il fuoco.
- A questo punto unite 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e il taleggio tagliato a tocchetti che andrete ad aggiungere nel risotto in modo da mantecarlo.
Buon Appetito!