Categories: Sport

Risultato deludente per l’azzurro, ma Donnarumma e Calafiori si distinguono

Donnarumma, Calafiori e i compagni di squadra dell’Italia festeggiano la vittoria e salutano i tifosi dopo la partita di calcio del Gruppo B UEFA Euro 24 MD1 tra Albania e Italia allo stadio Signal Iduna Park il 15 giugno 2024 a Dortmund (Germania). Foto di: Adil Benayache / Sipa Press//BENAYACHEADIL_Sipa.31255/Credit: ADIL BENAYACHE/SIPA/2406160736

Antonio Ricotta, da Iserlohn (Germania) (ITALPRESS) – Si salvi chi può. E se ne salvano due su 26, anzi su 24 perché Meret e Vicario non hanno avuto occasione e non potevano averne, avendo davanti un fenomeno. Mai scesi in campo anche Bellanova, Buongiorno e Gatti, ma qui il discorso potrebbe essere diverso. Evidentemente non hanno convinto Luciano Spalletti, ma attenzione il ct è il primo dei bocciati. Alla fine si salvano a pieni voti solo Gigio Donnarumma e Riccardo Calafiori.

PORTIERI GIGIO DONNARUMMA (4 presenze) – Con la Spagna sembrava un supereroe più che un portiere. Non ha sbagliato un intervento in quattro gare e alcune parate sono state da manuale. Ha fatto anche da capitano, esponendosi dopo l’eliminazione di fronte ai tifosi e ai media. Merita una Nazionale di alto livello. ALEX MERET e GUGLIELMO VICARIO non hanno avuto presenze.

DIFENSORI:

ALESSANDRO BASTONI (4 presenze, 1 gol) – Bene con l’Albania, male con Spagna e Svizzera, sufficiente contro la Croazia. Era lecito aspettarsi di più da Alessandro Bastoni, ma nell’Inter gioca un calcio diverso, collaudato, sulla fascia sinistra.

RAOUL BELLANOVA, ALESSANDRO BUONGIORNO e GIOVANNI DI LORENZO non hanno avuto presenze. RICCARDO CALAFIORI (3 presenze) – Ha saltato solo una partita. La sua assenza si è fatta sentire e il suo Europeo si è concluso con la Croazia, dove ha evitato l’eliminazione con un’uscita palla al piede e relativo assist.

CENTROCAMPISTI:

NICOLO’ BARELLA (4 presenze, 1 gol) – Prestazione da Barella contro l’Albania, prende la squadra per mano e segna il gol della vittoria. Con la Spagna è stato meno brillante. BRYAN CRISTANTE (3 presenze) – Considerato uno dei possibili titolari, gioca solo l’ultima partita dall’inizio e fatica come tutta la squadra.

ATTACCANTI:

FEDERICO CHIESA (4 presenze) – Gioca in tutte le partite, titolare tre volte su 4. La migliore versione si è vista contro l’Albania, ma è stato discontinuo nel resto del torneo. GIACOMO RASPADORI (2 presenze) – Pochi minuti in partite già decise con la Spagna, titolare con la Croazia. MATEO RETEGUI (4 presenze) – Quattro partite, una sola dall’inizio, dove ha mostrato qualche verticalizzazione.

GIANLUCA SCAMACCA (4 presenze) – Da centravanti-pivot ha giocato bene la prima partita contro l’Albania, ma è stato deludente nelle altre partite. MATTIA ZACCAGNI (3 presenze, 1 gol) – Ha segnato un gol decisivo contro la Spagna, ma non è riuscito a trascinare la squadra.

In generale, la Squadra Azzurra ha avuto alti e bassi durante il torneo, con Donnarumma e Calafiori che si sono distinti positivamente. Alcuni giocatori hanno deluso le aspettative, mentre altri hanno mostrato potenziale per il futuro della Nazionale italiana under Spalletti. La vittoria contro l’Albania è stata un momento luminoso, ma la prestazione altalenante contro le altre squadre ha pesato sul risultato complessivo dell’Europeo.

Redazione

Recent Posts

Giancarlo Aneri onorato con il titolo di “Gentiluomo del Papa”

Giancarlo Aneri, imprenditore vinicolo, è stato nominato Gentiluomo di Sua Santità da Papa Francesco in…

8 minuti ago

Sabrina Ferilli scoppia in lacrime durante un’intervista

Il talent show Tu sì que vales 2024 torna su Canale 5 con una nuova…

20 minuti ago

Chi è Nese Baykent, l’attrice turca di grande successo grazie a Endless Love

Nese Baykent, attrice di Endless Love, sarà ospite a Verissimo per la prima volta, presentandosi…

45 minuti ago

Barbara d’Urso fa il suo ritorno in televisione

La seconda puntata di Ballando con le Stelle 2024 si preannuncia ricca di emozioni, con…

1 ora ago

Il governo francese causa preoccupazione tra i cittadini con il più grande progetto di estrazione di litio

Il progetto per l'estrazione di litio in Francia, del valore di un miliardo di euro,…

1 ora ago

Angelo Mangione conquista la medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores di Taekwondo

Durante i World Taekwondo Junior Championships 2024 in Corea del Sud, la Nazionale italiana ha…

1 ora ago