Ritorno nel mondo del rally: Lancia e Sparco uniti.

Ritorno nel mondo del rally: Lancia e Sparco uniti.

Lancia torna nel mondo del rally in collaborazione con Sparco, lanciando il programma Rally 2025. La nuova Ypsilon Rally4 HF è costruita su un pianale CMP MHEV, leggero e rigido. Il motore turbo da 1.2 litri eroga 212 CV, con trasmissione meccanica a 5 marce. Le sospensioni McPherson regolabili permettono una guida personalizzata. La vettura è dotata di freni a disco ventilati da 330 mm per affrontare i percorsi impegnativi. Sparco fornirà il kit completo di abbigliamento da gara e i supporti tecnici di sicurezza per pilota e copilota. Il ritorno di Lancia nei rally è previsto nel Campionato Italiano Rally 2025.

Lancia e Sparco insieme nel mondo del rally: il ritorno con la nuova Ypsilon Rally4 HF

Lancia ha ufficialmente annunciato il proprio ritorno nel mondo del rally in collaborazione con Sparco, storico partner tecnico. Questa partnership, iniziata negli anni d’oro del rally, si rinnova con il programma Rally 2025, che vede protagonista la nuova Ypsilon Rally4 HF. Questa vettura rappresenta l’evoluzione delle auto da rally di Lancia, combinando tecnologia avanzata e prestazioni elevate. Costruita su un pianale CMP MHEV, garantisce leggerezza e rigidità torsionale, dotata di una gabbia di sicurezza a traliccio di tubi saldati per uno chassis performante e sicuro, in linea con gli standard FIA.

Il cuore della Ypsilon Rally4 HF è un motore turbo da 1.2 litri a 3 cilindri che eroga 212 CV, abbinato a una trasmissione meccanica a 5 marce fornita da SADEV. Le sospensioni McPherson con ammortizzatori regolabili Ohlins a 3 vie permettono una perfetta regolazione per ogni stile di guida, consentendo ai piloti di personalizzare il setup della vettura in base al tipo di percorso. La configurazione per asfalto include freni a disco ventilati da 330 mm, garantendo una frenata potente e precisa.

Luca Napolitano, Ceo di Lancia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Sparco in questo importante ritorno nel mondo del rally. Con la Ypsilon Rally4 HF, vogliamo onorare la nostra tradizione sportiva e proiettare Lancia verso il futuro, con un approccio innovativo e sostenibile.” Sparco metterà a disposizione di pilota e copilota il kit completo di abbigliamento da gara, sviluppato per garantire sicurezza, comfort e prestazioni. Saranno disponibili anche tutti i supporti tecnici di sicurezza della vettura, come le cinture di sicurezza, il volante, i pedali di guida e i sedili Matrix innovativi, sviluppati in conformità con i nuovi regolamenti tecnici 8855-2021.

Lancia e Sparco: una partnership vincente nel mondo del rally

Lancia ha annunciato il suo ritorno nel mondo del rally con il supporto di Sparco, storico partner tecnico, per il programma Rally 2025. La collaborazione tra le due aziende, iniziata negli anni d’oro del rally, si rinnova oggi con il lancio della nuova Ypsilon Rally4 HF. Questa vettura rappresenta l’evoluzione delle auto da rally di Lancia, unendo tecnologia avanzata e prestazioni elevate. Costruita su un pianale CMP MHEV, la Ypsilon Rally4 HF garantisce leggerezza e rigidità torsionale, essenziali per affrontare i percorsi impegnativi.

Il cuore della Ypsilon Rally4 HF è un motore turbo da 1.2 litri a 3 cilindri che eroga 212 CV, abbinato a una trasmissione meccanica a 5 marce fornita da SADEV. Dotata di una gabbia di sicurezza a traliccio di tubi saldati, la vettura offre uno chassis altamente performante e sicuro, in linea con gli standard FIA. Le sospensioni McPherson con ammortizzatori regolabili Ohlins a 3 vie permettono ai piloti di personalizzare il setup della vettura in base al tipo di percorso.

Sparco metterà a disposizione del pilota e del copilota un kit completo di abbigliamento da gara, che include tute, sotto-tute, guanti e scarpe sviluppati per garantire sicurezza, comfort e prestazioni. Inoltre, fornirà tutti i supporti tecnici di sicurezza della vettura, come cinture di sicurezza, volante, pedali di guida e sedili Matrix. Questi ultimi rappresentano l’avanguardia dei sedili in vetroresina, sviluppati con una innovativa tecnologia in linea con i nuovi regolamenti tecnici.

Il ritorno di Lancia nei Rally è previsto ufficialmente nel Campionato Italiano Rally 2025, con il lancio del primo Trofeo Lancia. Luca Napolitano, Ceo di Lancia, ha espresso entusiasmo per questa nuova sfida nel mondo del rally, sottolineando l’importanza della partnership con Sparco e la volontà di proiettare Lancia verso il futuro con un approccio innovativo e sostenibile. Con la Ypsilon Rally4 HF, Lancia vuole onorare la sua tradizione sportiva e competere al massimo livello nel mondo del rally.

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *