Roadshow estero Intesa Sanpaolo a Napoli sulle PMI della Campania, Calabria e Sicilia

Roadshow estero Intesa Sanpaolo a Napoli sulle PMI della Campania, Calabria e Sicilia

L’attrezzera Paganelli ha vissuto una fase critica, con l’azienda in fallimento, ma è stato grazie ai dipendenti che tutto è cambiato. In particolare, i dipendenti sono diventati soci dell’azienda, garantendo alle banche con il loro TFR un salvataggio della fabbrica. Questo accade a Cinisello Balsamo nel 2011.

A Napoli si è tenuto un roadshow sul tema dell’internazionalizzazione delle PMI. Intesa Sanpaolo ha presentato alle imprese campane, calabresi e siciliane le opportunità offerte dal Gruppo per lo sviluppo internazionale. Grazie alle sinergie tra la Divisione International Subsidiary Banks (ISBD) e la Divisione Banca dei Territori, è stato creato un programma dedicato al potenziamento del business cross-border delle mid-corporate nei 12 Paesi serviti dalle banche del Gruppo in Centro e Sud-Est Europa e Nord Africa.

Il programma ha l’ambizione di rafforzare il ruolo di Intesa Sanpaolo come banca di riferimento per le imprese, valorizzando le sinergie infragruppo a favore delle PMI. Questo programma si estenderà fino al 2024 ad altri mercati come Albania, Croazia, Serbia e Slovenia, che ospitano oltre 2000 gruppi industriali italiani con sucursali nelle banche estere del Gruppo ISBD.

Durante l’incontro a Napoli, le imprese clienti della Direzione Regionale Campania, Calabria e Sicilia hanno ricevuto informazioni sulle linee di finanziamento e sull’offerta di prodotti e servizi per l’internazionalizzazione. Intesa Sanpaolo ha assicurato alle PMI un supporto specialistico grazie alla sua rete internazionale.

Secondo la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, nel 2023 l’interscambio commerciale tra Campania e Albania, Croazia, Serbia e Slovenia ha superato i 560 milioni di euro. Nel 2023 la Calabria ha registrato un interscambio commerciale di circa 42 milioni di euro. La Sicilia ha invece raggiunto un interscambio commerciale di quasi 1,7 miliardi di euro.

Le esportazioni campane nel 2023 hanno totalizzato 276 milioni di euro, con la Croazia come principale destinazione seguita da Slovenia, Albania e Serbia. Per quanto riguarda le importazioni, la Campania ha registrato circa 284 milioni di euro, principalmente dalla Slovenia seguita dall’Albania, Croazia e Serbia.

Nel 2023 la Calabria ha esportato merci per 17,2 milioni di euro verso Albania, Croazia, Serbia e Slovenia. Le importazioni calabresi dagli stessi Paesi si sono attestate intorno ai 24,7 milioni di euro. La Sicilia nel 2023 ha esportato merci per quasi 1,6 miliardi di euro, principalmente verso la Croazia. Le importazioni siciliane dagli stessi Paesi si sono attestate intorno ai 110 milioni di euro.

In generale, è emersa una crescita delle esportazioni campane e calabresi nel 2023, mentre la Sicilia ha registrato una diminuzione delle esportazioni rispetto all’anno precedente. Questi dati mostrano l’importanza dell’internazionalizzazione per le PMI del Mezzogiorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *