Roberta Guaineri, ex assessora allo Sport di Milano, è deceduta. Sala: “Ho perso un’amica preziosa”
Roberta Guaineri è scomparsa in Sardegna all’età di 57 anni. Era un’avvocata penalista di fama ed ex assessora allo Sport del comune di Milano. Si occupò del dossier per le Olimpiadi invernali del 2026 a Milano e Cortina d’Ampezzo.
Le cause della morte non sono state ancora confermate, ma secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, un problema di salute potrebbe essere all’origine di un malore improvviso che ha portato alla morte della Guaineri durante una vacanza in Sardegna.
Sala ha espresso il suo dolore per la perdita dell’amica in un post su Instagram, descrivendo il loro rapporto come molto più di una semplice relazione professionale. La Guaineri aveva fatto parte della giunta di Sala dal 2016 al 2021 con varie deleghe, dal Turismo allo Sport. Il sindaco ha rivelato di essere a conoscenza dei problemi di salute di Roberta, ma la sua morte così improvvisa è stata comunque uno shock.
Qualche mese fa, Sala e Guaineri erano stati insieme a Siena per una gara ciclistica, e solo 10 giorni prima della sua morte, l’avvocata aveva visitato l’amico a Palazzo Marino. Sala ha condiviso una foto di quel momento di felicità sul suo profilo Instagram, promettendo di guardare a lungo quell’immagine.
Dopo aver frequentato il liceo classico Zaccaria di Milano, Roberta Guaineri si laureò in Giurisprudenza nel 1991 alla Statale di Milano. La sua tesi verteva sul Diritto Penale Commerciale. Successivamente, entrò a far parte dello studio legale Nctm, fondato anche dal marito Alberto Toffoletto.
Dopo la laurea, Guaineri svolse la pratica legale negli uffici di Milano e New York dello studio Baker & McKenzie, e successivamente presso lo studio Bonzano, Guardamagna, Malcovati, Moro Visconti. Nel 1994 si iscrisse all’albo degli avvocati di Milano e nel 2007 ottenne l’abilitazione a patrocinare davanti alla Suprema Corte di Cassazione.
A partire dal 2001, Roberta Guaineri fu socia co-fondatrice dello studio legale Moro Visconti, de Castiglione, Guaineri, specializzandosi nel diritto penale d’impresa e assistendo aziende, istituti bancari e manager in questioni penali. Il suo lavoro era stimato e rispettato nel mondo legale.