Roberto Herlitzka, attore di fama, è deceduto

Roberto Herlitzka, attore di fama, è deceduto

Venezia – Mostra del Cinema di Venezia 2015 – 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – Red Carpet Sangue del mio sangue – Roberto Herlitzka (Venezia – 2015-09-08, Salerno Procopio)

È con profonda tristezza che si apprende della scomparsa all’età di 86 anni dell’attore di teatro e cinema Roberto Herlitzka. Nato a Torino, ha iniziato la sua carriera sul grande schermo nel lontano 1973, quando la regista Lina Wertmùller lo scelse per recitare in “Film d’amore e d’anarchia, ovvero stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”. Questo fu solo l’inizio di una lunga serie di collaborazioni tra l’attore e la regista, che lo scelse anche per pellicole come “Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada” nel 1983.

La sua versatilità e talento gli hanno permesso di vincere numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera. Tra i più significativi, ricordiamo il Premio Gassman come miglior attore per gli spettacoli teatrali “Lasciami andare madre” e “Lignea”, quest’ultimo diretto proprio da Lina Wertmùller. Nel 2004, ha ricevuto un Nastro d’Argento e un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”.

Herlitzka ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi del cinema italiano, tra cui Emidio Greco, Giuliano Montaldo, Luigi Magni e Paolo Sorrentino. La sua presenza sul grande schermo ha contribuito a arricchire il panorama cinematografico italiano, regalando al pubblico interpretazioni indimenticabili e intense.

La sua passione per l’arte e il suo impegno verso la recitazione lo hanno reso un punto di riferimento per molti attori e attrici della sua generazione, ispirando anche le nuove leve del cinema italiano. La sua morte lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte e dello spettacolo, ma il suo talento e la sua eredità vivranno per sempre nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare con lui.

L’ultimo saluto al grande Roberto Herlitzka è un tributo alla sua carriera straordinaria e al suo contributo al cinema italiano e internazionale. Che la sua anima possa riposare in pace e che il suo ricordo continui a vivere attraverso le sue opere e le emozioni che ha saputo trasmettere con la sua arte senza tempo. Grazie per tutto, caro Roberto, il tuo talento resterà indelebile nella memoria di tutti coloro che ti hanno ammirato e amato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *