Roma dà il via alla stagione balneare con l’approvazione dei nuovi criteri per i bandi pubblici

Roma dà il via alla stagione balneare con l’approvazione dei nuovi criteri per i bandi pubblici

La Giunta Capitolina ha approvato oggi una delibera che stabilisce le linee guida e gli indirizzi per la realizzazione di bandi pubblici per l’assegnazione delle concessioni balneari a Roma. Queste linee guida dovranno rispettare le direttive europee, le norme nazionali, le recenti sentenze in materia e gli indirizzi dei documenti di pianificazione territoriale.

La riqualificazione e rigenerazione del Litorale romano sono obiettivi importanti che verranno perseguiti attraverso questa delibera, che renderà l’accesso al mare più semplice e giusto per tutti, con servizi aggiuntivi e nel rispetto del patrimonio naturale.

Dopo aver riportato al Campidoglio le deleghe per il litorale, Roma Capitale si è impegnata a garantire servizi necessari per l’apertura delle spiagge libere, tra cui livellatura, pulizia, assistenza ai bagnanti e salvamento. L’Amministrazione ha chiesto maggiore tutela per i lavoratori, servizi igienici pubblici e miglioramenti sul fronte contrattuale.

Saranno inoltre installati cartelli numerati per segnalare gli accessi liberi alla battigia e al mare, garantendo un maggiore rispetto delle norme e un’organizzazione più chiara.

I bandi per il tratto di Capocotta sono stati pubblicati, così come un Project Financing per il litorale di Castel Porziano. Una task force inizierà presto il lavoro per avviare le gare, con l’obiettivo di effettuare sopralluoghi e verifiche tecniche delle strutture presenti.

I criteri principali dei bandi includono professionalità, esperienza e adeguatezza degli operatori, la tutela dei lavoratori, la progettazione ambientale sostenibile, la maggiore visibilità del mare e il miglioramento dell’accessibilità e fruibilità per i soggetti con disabilità.

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha sottolineato l’importanza di affidare la gestione degli stabilimenti in modo competitivo e trasparente, garantendo una stagione rinnovata per il litorale in linea con le direttive europee e le richieste del Presidente Mattarella. Il Sindaco ha anche parlato dell’importanza di eliminare barriere visive e migliorare la sostenibilità ambientale.

L’Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative Tobia Zevi ha sottolineato l’importanza di questa delibera nella pagina che si vuole scrivere per Ostia e il mare di Roma, puntando ad abbattere barriere e migliorare l’accessibilità alla spiaggia per cittadini e turisti. La gestione del litorale a Ostia è stata tormentata per troppo tempo, ma ora si vuole supportare lo sviluppo economico grazie a una visione organica e integrata che coinvolge diverse strutture di Roma Capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *