Ryanair, nuove regole sui bagagli da novembre: una sola valigia a bordo

Ryanair, nuove regole sui bagagli da novembre: una sola valigia a bordo

Ci sono novità sui bagagli da poter portare a bordo sui voli della Ryanair. Nel 2013 l’amministratore delegato Michael O’Leary anticipava in un’intervista al Corriere la volontà di essere meno rigidi con i passeggeri sulle severe regole del bagaglio a mano.  Da allora la compagnia ha consentito di portare a bordo il secondo pezzo, tipo la borsetta delle signore, senza pagare sovrapprezzo. Ora la low cost cambia.

Troppi ritardi

La causa di questa decisione è data dai troppi ritardi accumulati dagli aerei a causa dei tanti bagagli a mano portati in cabina, spesso con dimensioni tre volte quelle consentite in molte delle duecento destinazioni europee collegate dalla low cost. Nel mese di agosto, il 97% dei clienti Ryanair ha scelto di depositare la propria valigia nelle cappelliere.

Spesso, non essendoci spazio sufficiente in cabina, il vettore è costretto a stivare i bagagli rallentando le procedure di imbarco. Da qui la scelta che comporterà diversi cambiamenti. Le nuove regole saranno in vigore dal prossimo 1° novembre indipendentemente da quando è stato prenotato il volo.

Dimensioni e tariffe

Solo i clienti che avranno acquistato l’imbarco prioritario (al costo di 5 euro al momento della prenotazione, 6 euro successivamente fino a un’ora prima della partenza) potranno continuare a portare al gate due bagagli a mano: uno di dimensioni regolari (55x40x20 cm, tipo zaini e piccole valigie) e uno leggermente più piccolo (35x20x20, solitamente borse, buste o marsupi). Tutti gli altri (senza imbarco prioritario) potranno trasportare in cabina solo una valigia, l’altra sarà collocata in stiva al gate d’imbarco. Gratuitamente, ha tenuto a sottolineare la low cost.

Contestualmente a questa decisione, per renderla forse più digeribile, Ryanair ha deciso di aumentare la franchigia del bagaglio da 15 a 20 chili riducendo contemporaneamente il costo della valigia registrata da 35 a 25 euro (in fase di prenotazione). Prezzo che però salirà di nuovo tornando a 35 euro nei periodi di grande affluenza come Natale, Pasqua e mesi estivi.

Il chief marketing officer di Ryanair Kenny Jacobs ha spiegato che la modifica si è resa necessaria perché alcuni passeggeri, negli anni, avrebbero portato in cabina valigie pari a tre volte le dimensioni consentite.”Questa modifica costerà a Ryanair 50 milioni di euro l’anno”, ha dichiarato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *