Salerno-Reggio Calabria, inaugurata… dopo 55 anni

Salerno-Reggio Calabria, inaugurata… dopo 55 anni

Inaugurata l’autostrada A3, Salerno-Reggio Calabria, dopo appena 55 anni dall’inizio dei lavori. La notizia si commenta da sola, ma quello ottenuto con la sua apertura è comunque un risultato per il paese. L’annuncio era stato dato a settembre dall’allora premier Matteo Renzi.

Ad annunciare la lieta novella è l’Anas, che celebra insieme l’apertura al traffico della Galleria Larìa (Cosenza) e la chiusura dell’ultimo cantiere. Non poteva mancare l’inaugurazione del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio che, con il presidente dell’Anas Vittorio Armani, ha percorso l’intero tracciato per arrivare a Villa San Giovanni alla presenza del premier Paolo Gentiloni.

“La A3 Salerno-Reggio Calabria diventerà A2 Autostrada del Mediterraneo – ha quindi annunciato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani  – al termine del viaggio sulla A3 completata alla presenza del presidente del consiglio Paolo Gentiloni. Si chiamerà Autostrada del Mediterraneo, una autostrada-itinerario che attraversa il cuore meridionale del Bel Paese divenendo essa stessa meta e luogo di sosta e diventerà A2 come naturale prosecuzione dell’itinerario Nord-Sud della A1”.

“Ringrazio i cittadini per la pazienza che hanno avuto in questo periodo. Sappiamo che di pazienza ce ne è voluta”.
Delrio ha invece fatto una dedica per l’opera: “La vogliamo dedicare al sacrificio di tutte le persone che hanno perso la vita nei cantieri per rendere questa autostrada moderna e normale – ha detto – Torni il simbolo di un Mezzogiorno onesto e pulito”. Per Armani invece oggi “si chiude un’epoca e la storia di un’opera raccontata come eterna incompiuta”.

Detta per ovvi motivi l'”eterna incompiuta”, l’A3 ha coinvolto alcuni dei migliori ingegneri italiani,  è costata 368 miliardi di vecchie lire per realizzarla e altri 7,5 miliardi di euro per ammodernarla.
I lavori sono iniziati il 21 gennaio 1962, alla presenza dell’allora premier Amintore Fanfani, che dichiarò ‘i lavori termineranno tra due anni’. Venne invece aperta al traffico 12 anni dopo, nel 1974: era costata in media 830 milioni di lire a chilometro e in più nacque incompleta.
Il percorso dell’autostrada sarà caratterizzato da una lunga teoria di cantieri, che soprattutto d’estate provocheranno spesso code e disagi.

L’anno scorso, quando crolla la quinta campata della carreggiata sud del viadotto Italia e l’autostrada viene chiusa. Il 24 luglio, dopo la nomina del nuovo presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, l’emergenza viene superata grazie a lavori a tempo di record.

La A3 si prepara inoltre a diventare la prima ‘strada intelligente’ italiana, predisposta per la prossima guida autonoma. È già in fase avanzata, infatti, la gara da 20 milioni di euro che prevede la fornitura e la posa in opera di sistemi e postazioni per l’implementazione di infrastrutture tecnologiche avanzate per l’infomobilità e la sicurezza sull’intero itinerario.

Tra le novità, previste infrastrutture Wireless che permetteranno il dialogo autostrada-utente e autostrada-veicolo, anche in movimento alle massime velocità consentite, ma anche sistemi di produzione dell’energia elettrica (le ‘Green Islands’) per ricaricare i veicoli elettrici e droni, e sistemi di monitoraggio per mitigare i fattori di rischio e permettere interventi immediati in caso di emergenza.