Salvatore Nastasi nominato presidente della Fondazione Cinema per Roma

Salvatore Nastasi nominato presidente della Fondazione Cinema per Roma

Il nuovo Presidente della Fondazione Cinema per Roma è Salvatore Nastasi, nominato oggi dal Collegio dei Fondatori dell’ente. Questo collegio è presieduto da Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, e composto da importanti figure come Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale, Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura, e Claudia Mazzola, Presidente della Fondazione Musica per Roma.

Durante la stessa seduta, il Collegio dei Fondatori ha anche approvato il bilancio consuntivo del 2023, il quale si è chiuso in modo positivo. Salvatore Nastasi ha un’ampia esperienza nel settore culturale e dello spettacolo, avendo ricoperto importanti incarichi come Direttore Generale dello Spettacolo, Capo di Gabinetto e Segretario Generale del Ministero della Cultura.

In passato, ha anche svolto il ruolo di Commissario Straordinario di Governo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro San Carlo di Napoli e dell’Arena di Verona. Tra il 2015 e il 2018, è stato Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel triennio 2016-2019, ha ricoperto la carica di Presidente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.

Dal 2022, Nastasi è Presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori SIAE e Consigliere di Amministrazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani. Grazie alla sua esperienza e competenza nella legislazione dei beni culturali, del cinema e dello spettacolo dal vivo, ha tenuto corsi e lezioni in varie Università italiane.

Per il suo impegno e la sua professionalità, Salvatore Nastasi è stato nominato Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La sua nomina alla Presidenza della Fondazione Cinema per Roma è un’ulteriore conferma della sua rilevanza nel panorama culturale italiano, e siamo certi che contribuirà in modo significativo allo sviluppo e alla promozione del cinema e della cultura a Roma e in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *