Salvini: entro l’anno inizia la costruzione del Ponte, sarai una rivoluzione ambientale
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato a Messina la volontà di aprire i cantieri del Ponte sullo Stretto entro l’anno, dopo decenni di promesse non mantenute con i siciliani, i calabresi e gli italiani. L’obiettivo è quello di realizzare un’infrastruttura che garantisca velocità, sicurezza e risparmio in termini di impatto ambientale, sostituendo i tradizionali traghetti che inquinano l’acqua e l’aria. Salvini ha sottolineato che il Ponte offrirà numerosi posti di lavoro e contribuirà a rivoluzionare l’economia e l’ambiente della Sicilia.
Il vicepremier ha inoltre prospettato che, a partire dal 2032, sul Ponte transiteranno anche treni veloci, auto e camion. Questa trasformazione rappresenterà un’opportunità per le imprese e gli ingegneri italiani, coniugando sviluppo economico e sostenibilità ambientale. Salvini ha assicurato che le persone che dovessero essere espropriate per la realizzazione del Ponte saranno indennizzate in modo adeguato, e che Messina diventerà un punto di riferimento internazionale.
Il ministro ha criticato coloro che considerano i tragitti in traghetto come piacevoli esperienze, sottolineando che per molti pendolari che quotidianamente attraversano lo Stretto di Messina, il viaggio può risultare molto più faticoso. Salvini ha promesso che il futuro collegamento tra Sicilia e Calabria porterà a una trasformazione radicale della zona, con la realizzazione di nuove infrastrutture e servizi.
Il Ponte sullo Stretto rappresenterà solo una parte di un più ampio progetto di riqualificazione territoriale, comprendente la realizzazione di fermate per la metropolitana, parchi, scuole, aree verdi e impianti sportivi. Salvini ha enfatizzato che i migliori architetti mondiali saranno coinvolti nel progetto, contribuendo a dare forma al futuro della regione. Infine, il ministro ha espresso la sua ansia nel vedere gli operai iniziare i lavori di costruzione, sottolineando l’importanza di creare un nuovo e dinamico collegamento tra Sicilia e Calabria.
La presentazione dei progetti infrastrutturali in Sicilia è avvenuta a bordo della nave Luigi Dattilo CP 940, confermando il forte impegno del governo nel migliorare le connessioni e lo sviluppo del territorio.Salvini ha concluso ribadendo l’importanza di questo progetto per il futuro della regione, e il suo desiderio che gli operai inizino al più presto la costruzione del ponte.