San Marino raggiunge un nuovo record con oltre 2 milioni di turisti

San Marino raggiunge un nuovo record con oltre 2 milioni di turisti

Il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati ha tenuto oggi la prima delle conferenze stampa fissate per ripercorrere l’attività politica della legislatura. Nell’incontro odierno con i giornalisti sammarinesi, il Segretario di Stato per il Turismo ha ripercorso i 4 anni alla guida della Segreteria di Contrada Omagnano, partendo dalla terribile pandemia che ha minato l’operato dei primi anni di attività e che ha colpito severamente il settore del turismo, dei viaggi e della mobilità internazionale.

Le parole chiave del quadriennio sono internazionalizzazione, riconoscibilità, posizionamento, identità e resilienza. Il rapporto con l’Italia è al centro dello sviluppo di progetti turistici, con la collaborazione ottenuta da tre diversi Ministri: Franceschini, Garavaglia e Santanchè. Gli ultimi due sono stati accolti in Visita Ufficiale a San Marino, e con tutti e tre sono stati sottoscritti accordi e lettere di intenti.

L’Italia ha giocato un ruolo fondamentale nella collaborazione tra l’Ufficio del Turismo e l’ENIT, lavorando in sinergia per la partecipazione alle fiere internazionali. Sul fronte della cooperazione internazionale, il Segretario di Stato ha presentato i prestigiosi traguardi raggiunti insieme all’UNWTO, che dopo 4 anni ha scelto San Marino come hub per lo sviluppo delle politiche sul turismo accessibile.

Tra gli organismi con i quali il rapporto del turismo sammarinese è privilegiato c’è senza dubbio la European Travel Commission, tramite la quale la Repubblica di San Marino ha beneficiato di oltre 400 mila euro di fondi europei destinati alla promozione.

Durante la legislatura sono stati firmati accordi bilaterali e di collaborazione in tema di turismo con numerosi Paesi del mondo, tra cui Italia, Grecia, Repubblica Ceca, Polonia, Oman, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Uzbekistan, Corea del Sud e Brasile. ‘Con l’Arabia Saudita il tema è molto ampio e non si limita al turismo’, ha spiegato Pedini Amati.

Una delle sfide affrontate è stata la crescita del turismo straniero, con un aumento significativo dei turisti statunitensi. Le strutture extra-alberghiere, come i B&B, sono state preferite per le vacanze di più giorni.

Sul fronte degli eventi, la Segreteria di Stato ha supportato diverse iniziative per accrescere l’attrattività del territorio e promuovere l’immagine del Paese. Dai 22 eventi del 2019 si è passati a supportarne 99 nel 2023, che diventeranno 110 nel 2024. La realizzazione dell’area eventi con palco del Campo B.Reffi ha attratto grandi musicisti per concerti e ha permesso di organizzare serate anche in tempo di Covid.

La conclusione della conferenza è stata dedicata ai ringraziamenti al personale della Segreteria di Stato, del Dipartimento Turismo e Cultura e dell’Ufficio del Turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *