Sarà la Senna in grado di accogliere le Olimpiadi?
Il ministro dello Sport francese e il sindaco di Parigi si sono tuffati nel fiume per dimostrare che è sicuro nonostante la balneazione sia proibita da più di un secolo. Ogni volta che incontro qualcuno, si preoccupa che io possa nuotare nella Senna, dice Léonie Périault, una triatleta francese che ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo. Parigi ha speso 1,4 miliardi di euro per cercare di fugare questi timori, costruendo una gigantesca vasca sotterranea per immagazzinare le acque reflue in modo che non finiscano nella Senna.
Da oltre un secolo, a causa della sporcizia dell’acqua, è illegale nuotare nel fiume simbolo di Parigi. A meno di due settimane dalle Olimpiadi di Parigi, e con varie gare che dovrebbero tenersi nel fiume, una domanda incombe sui Giochi: la Senna sarà abbastanza pulita da permettere agli atleti di nuotarvi?
Il triathlon e la maratona di nuoto si svolgeranno nella Senna, ma nonostante gli sforzi della città, nelle ultime settimane l’acqua è risultata ancora non sicura per gli esseri umani. Il ministro dello Sport francese, Amélie Oudéa-Castéra, è così fiduciosa nella pulizia delle acque che qualche giorno fa si è tuffata nel fiume, imitata questo mercoledì dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo.
La triatleta Léonie Périault è frustrata dal dibattito intorno al fiume e ha dichiarato di avere nuotato in quel fiume per diversi anni, senza riscontrare problemi. L’anno scorso ha partecipato a un evento di prova nella Senna e ha dichiarato che le condizioni dell’acqua non erano peggiori che in qualsiasi altra parte del mondo.
Per ripulire il fiume, Parigi ha investito 1,4 miliardi di euro nella costruzione di infrastrutture per catturare una maggiore quantità di acqua piovana durante i temporali, al fine di evitare che le acque reflue entrate nel fiume durante i periodi di pioggia intensa lo rendano poco sicuro per nuotarvi.
Gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi hanno dichiarato che se le forti piogge dovessero influenzare il flusso della Senna durante i Giochi, il triathlon non includerebbe più la parte di nuoto e la maratona di nuoto verrebbe spostata allo Stadio Nautico di Vaires-sur-Marne, nella regione di Parigi.
Parigi, come molte città antiche in tutto il mondo, ha un sistema fognario combinato, il che significa che le acque reflue e le acque piovane della città scorrono nelle stesse tubature. In caso di piogge abbondanti o prolungate, la capacità delle tubature viene raggiunta e le acque reflue grezze confluiscono nel fiume anziché in un impianto di trattamento.
Gli organizzatori delle Olimpiadi restano ottimisti sul fatto che un meteo più asciutto e soleggiato consentirà agli eventi di svolgersi come previsto, anche grazie ai miglioramenti delle infrastrutture. Gli esperti dicono che per ora è impossibile fare previsioni accurate.
Dan Angelescu, fondatore e amministratore delegato di Fluidion, un’azienda tecnologica di monitoraggio delle acque, ha dichiarato che sono stati osservati dei miglioramenti nel fiume da quando sono state costruite le nuove infrastrutture della città, ma che la qualità dell’acqua della Senna rimane fragile. La sua azienda ha misurato i livelli di contaminazione della Senna per diversi anni.