Sardegna: Bartolazzi chiede un incremento dei fondi per sostenere le donne vittime di violenza

Aumento di Budget per i Servizi di Accoglienza in Sardegna
CAGLIARI (ITALPRESS) – La Regione Sardegna si impegna a rispondere alle necessità dei suoi territori, aumentando il budget per i progetti dedicati all’accoglienza delle donne vittime di violenza e dei loro figli. L’Assessore regionale della Sanità della Sardegna, Armando Bartolazzi, ha annunciato che le richieste di incremento di budget presentate dagli Ambiti PLUS di Nuoro e Sassari sono state accolte. In particolare, il Comune di Nuoro aveva richiesto un incremento sostanziale del proprio budget da 445 mila a 750 mila euro, mentre Sassari, già beneficiaria di uno stanziamento di un milione e 145 mila euro, ha chiesto un ulteriore aumento di 205 mila euro.
Questo incremento porta il budget complessivo per il Servizio di accoglienza in emergenza all’interno del programma regionale Fesr Sardegna 2021-27 da 4 milioni e 200 mila euro a oltre 4 milioni e 755 mila euro. “Gli stanziamenti finanziati esprimono un chiaro impegno della Regione verso la tutela delle donne e dei minori in situazioni di vulnerabilità,” ha affermato Bartolazzi.
Interventi e Innovazioni nei Servizi di Emergenza
Il finanziamento sarà utilizzato per interventi di ristrutturazione e adattamento degli spazi, oltre all’acquisto di arredi e attrezzature necessari per il funzionamento dei centri di accoglienza in emergenza. Questi servizi rappresentano un’opportunità fondamentale per fornire supporto alle vittime di violenza domestica, offrendo loro un luogo sicuro dove ricevere assistenza.
Secondo l’Assessore Bartolazzi, “la decisione di incrementare il budget è un ulteriore segnale di attenzione da parte della Regione, che già nel novembre scorso aveva aumentato il budget iniziale di 3 milioni di euro.” Questo impegno rappresenta, dunque, un passo significativo verso l’ampliamento e il miglioramento dei servizi di accoglienza, dimostrando la volontà di garantire un’attenzione continua per il benessere delle donne e dei bambini.
Oltre ai cambiamenti nei finanziamenti, Bartolazzi ha messo in evidenza che le modalità di collaborazione con gli Enti gestori degli Ambiti PLUS sono state semplificate. “Non è più richiesta la sigla di accordi di programma, ma solo semplici convenzioni da parte dei soggetti beneficiari con il Servizio Politiche per la Famiglia e l’Inclusione Sociale,” ha specificato l’assessore, sottolineando l’importanza di una burocrazia più snella per facilitare l’accesso a queste risorse vitali.
Il supporto alle vittime di violenza di genere è una priorità per la Regione, che intende non solo offrire un ristoro economico, ma anche garantire un accompagnamento sociale e psicologico. “È fondamentale che le donne che vivono situazioni di violenza sappiano di non essere sole e di avere delle istituzioni pronte ad aiutarle,” ha affermato Bartolazzi.
Secondo l’ultimo report del Ministero della Giustizia, i casi di violenza domestica sono in aumento in Italia, il che rende ancora più urgente una risposta adeguata e tempestiva da parte delle autorità regionali. Questo stanziamento economico rappresenta un progetto concreto che mira a garantire una rete di sostegno adeguata e tempestiva per le vittime.
Fonti e Riferimenti Ufficiali
Per ulteriori informazioni su questo importante tema, la Regione Sardegna ha reso disponibili online diverse risorse sulle proprie politiche riguardanti la violenza di genere e la protezione delle vittime. È possibile consultare direttamente il sito web ufficiale della Regione Sardegna e il portale del Ministero della Giustizia per statistiche e normative aggiornate.
Il proposito di migliorare continuamente i servizi e le modalità di sostegno per le donne e i bambini in pericolo è un passo fondamentale verso una società più giusta e sicura, in cui ogni individuo possa godere di diritti e opportunità fondamentali.
(ITALPRESS)
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it