Savona, uomo rifiuta l’intervento perché l’anestesista è una donna

0

Una storia che ha dell’incredibile. Un uomo pronto per essere sottoposto ad un intervento chirurgico ci ripensa all’ultimo istante ma il motivo lascia tutti di stucco. L’episodio è avvenuto qualche giorno fa all’ospedale San Paolo, protagonista un paziente settantenne che doveva essere operato per un’ernia inguinale.

Era tutto pronto. La sala operatoria allestita, il chirurgo e il suo staff in procinto di iniziare l’intervento. Ma il paziente decide di non farsi più operare, il motivo: non voleva un anestesista donna, fra lo sconcerto dello staff medico. «No non mi faccio operare. Con una anestesista no» ha continuato a ripetere, spalleggiato dalla moglie che la pensava come lui.

La vicenda è stata poi segnalata al primario di Anestesia e Rianimazione e coordinatore gestionale dei blocchi operatori degli ospedali di Savona e Cairo Brunello Brunetto che non ha nascosto la contrarietà, il disappunto per quanto accaduto: «Per quel che mi riguarda – questo il suo commento – si è trattato di un fatto molto grave. Ci tengo ad affermare che chiunque lavora nel mio gruppo, anestesisti, rianimatori, gode della mia fiducia, senza distinzione di sesso, ed è adeguato al ruolo che è chiamato a svolgere».

Il paziente ha firmato le dimissioni

La vicenda si è conclusa con il paziente che ha firmato la lettera di dimissioni ed è tornato a casa, probabilmente con i complimenti di sua moglie per aver tenuto testa alla dottoressa. Pare che l’azienda sanitaria gli addebiterà il costo degli esami pre intervento che sono stati eseguiti inutilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *