Schifani: Dalla siccità al turismo, le fake news sull’Isola di Sicilia
Renato Schifani, Presidente della Regione Sicilia, è stato ospite del Taobuk presso il teatro antico di Taormina. Durante l’evento, Schifani ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti le recenti controversie legate alla siccità e al turismo in Sicilia. Secondo il Presidente della Regione, si tratta di una grande operazione di mistificazione di cui è stato testimone. Schifani ha sottolineato di essere in continuo contatto con il Presidente della Federalberghi, che ha confermato un aumento del flusso turistico nell’isola. Questi dati, afferma Schifani, sono oggettivi e non possono essere confutati.
In merito alla questione della siccità, Schifani ammette che si tratta di un problema reale, ma che è stato aggravato dall’assenza di politiche idriche efficaci negli ultimi 20 anni. L’immobilismo delle amministrazioni precedenti ha portato a una situazione critica, accentuata anche dall’assenza di precipitazioni nel mese di maggio. Tuttavia, il Presidente assicura che sono stati messi a disposizione fondi sia dallo Stato che dalla Regione per affrontare l’emergenza e garantire un adeguato approvvigionamento idrico per la popolazione e per l’agricoltura.
Schifani respinge fermamente l’idea che i turisti stiano “scappando” dalla Sicilia per paura di rimanere senza acqua. Secondo lui, non ci sono segnalazioni di alberghi costretti a chiudere a causa della mancanza di risorse idriche. Al contrario, sottolinea che l’Isola ha registrato un aumento del Pil e delle entrate fiscali, grazie anche alle politiche di sostegno alle imprese messe in atto dalla Regione. Anche agenzie internazionali come Standard & Poor’s hanno riconosciuto i progressi compiuti dalla Sicilia, aumentando il rating dell’isola.
In conclusione, Renato Schifani annuncia che nei prossimi giorni la Regione diffonderà un messaggio alla comunità internazionale per chiarire la situazione reale riguardo alla siccità e al turismo in Sicilia. Il Presidente invita a guardare ai fatti oggettivi e a non lasciarsi influenzare da fake news che possono danneggiare l’immagine dell’Isola e dei suoi abitanti. Schifani si dichiara fiducioso nel superare questa difficile fase e nel continuare a lavorare per garantire un futuro prospero e sostenibile per la Sicilia e i suoi cittadini.